Comunicazione in emergenza e fake news: se ne parla a Perugia il 16/11

Come distinguere durante un'emergenza le informazioni corrette dai clickbaiting o da quelle completamente false? È il tema proposto quest'anno dal convegno  "Dal megafono ai social network” di Radio Perusia

Saranno i "Rischi e le emergenze tra comunicazione, click baiting e fake news", i temi al centro della sesta edizione del convegno che ogni anno Radio Perusia dedica alla comunicazione in protezione civile. “Dal megafono ai social network” è infatti l'appuntamento che annualmente dal 2014 propone approfondimenti specifici sui diversi aspetti della comunicazione in emergenza, avvalendosi di relatori esperti del settore e istutuzionali e costituendo così un momento formativo e di confronto per il mondo del volontariato e per i cittadini.

L'incontro di quest'anno si terrà a Perugia il 16 novembre a partire dalle ore 9: una mattinata in cui verranno analizzati  i diversi tipi di comunicazioni e informazioni sul rischio e durante le emergenze e come queste possano essere corrette, autorevoli e verificate o, al contrario, veicolate per fini diversi (clickbaiting) quando non completamente false (vedi programma in calce).

Dall’edizione del 2017 inoltre Radio Perusia  ha istituito e assegna il "Premio Comunicazione ProCiv" nelle tre sezioni Volontariato, Istituzioni e Media, riconoscimento che intende premiare le migliori iniziative di comunicazione della e sulla protezione civile nelle sue diverse articolazioni, con l’inserimento del mondo dei media, fondamentale per veicolare le tematiche del rischio e dell’emergenza in modo capillare.

Radio Perusia, web radio nata nel 2012 con un palinsesto interamente dedicato alle tematiche di protezione civile, è gestita dai volontari del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile di Perugia e ha come principale obiettivo quello di fornire formazione e informazione sulla protezione civile ai cittadini e al mondo del volontariato.

red/pc