Conclusa con soddisfazione
l'edizione 2012 di R.E.A.S.

18.000 visitatori e un importante accordo di cooperazione tra Centro Fiera di Montichiari e Fiera di Hannover: questi i dati più significativi dell'edizione 2012 di R.E.A.S., salone dell'emergenza di Montichiari (BS), che ha visto la piena soddisfazione degli organizzatori

"È un bilancio all'altezza delle attese quello della dodicesima edizione di R.E.A.S " -  dichiarano soddisfatti gli organizzatori del Salone dell'emergenza, tenutosi presso il Centro Fiera di Montichiari (BS) dal 5 al 7 ottobre  scorsi.

"Circa 18.000 visitatori, fra operatori professionali e volontari, provenienti da tutte le regioni d'Italia e dall'estero che, all'interno dei padiglioni espositivi, hanno ritrovato tutte le espressioni del comparto dell'emergenza e del primo soccorso. Il ricco programma di convegni, seminari, workshop e dimostrazioni sul campo ha confermato il successo di una formula che offre ad Istituzioni, Enti, Corpi dello Stato e Aziende un'opportunità di incontro e un momento di approfondimento tecnico e arricchimento professionale".

Novità di rilievo è stato l'annuncio dell'importante accordo di cooperazione tra Centro Fiera di Montichiari e Fiera di Hannover. Dall'edizione in programma dal 4 al 6 ottobre 2013 a Montichiari infatti, R.E.A.S. diventa partner ufficiale delle fiere internazionali "powered by INTERSCHUTZ", la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al settore dell'emergenza che si tiene ogni cinque anni in Germania. Al taglio del nastro ufficiale di sabato 6 ottobre, infatti, era presente una delegazione di Fiera di Hannover composta da Andreas Züge, Direttore generale Fiera di Hannover Italian Branch, Hans Jochen Blätte, Presidente della VfdB - Vereinigung zur Förderung des Deutschen Brandschutzes e.V. (Vigili del Fuoco della Germania) e Jörg-Uwe Strauss, Capo progetto responsabile di INTERSCHUTZ.

"La collaborazione a livello marketing e distribuzione -  spiega Maurizio Catania, organizzatore di REAS - riposizionerà il marchio già vincente della nostra fiera, garantendo una maggiore visibilità internazionale all'evento. Il R.E.A.S. del futuro, oltre a dare risposte alle esigenze del settore e a rappresentarne l'offerta, contribuirà alla creazione di reti internazionali, supportando il trasferimento di conoscenze e know-how".

L'edizione 2012 appena conclusa, ha visto tante interessanti iniziative e il coinvolgimento di  Istituzioni, Corpi dello Stato, Enti,  Aziende e Associazioni di Volontariato che operano nel comparto emergenza: molto positivo l'esordio di "R.E.A.S. POLICE - La tre giorni della Polizia locale", che ha proposto un programma specifico di convegni, corsi e sessioni di addestramento appositamente studiato per gli Agenti di Polizia Locale. L'iniziativa, che ha raccolto il plauso degli Agenti coinvolti, sarà essere riproposta anche nel 2013.

Come lo scorso anno poi, REAS ha ospitato il Memorial "Oscar Boscarol", 2a Gara Nazionale di Soccorso Sanitario organizzata da Oscar Boscarol S.r.l., competizione che mette alla prova equipaggi provenienti da tutta Italia e dall'estero, in un confronto su scenari di primo soccorso appositamente ideati e allestiti nell'area esercitazioni. L'edizione 2012 ha visto trionfare l'Associazione Croce Viola "Firenze ci sta a cuore". Al secondo posto, Rovato Soccorso Pubblica Assistenza Volontaria, terzo classificato l'equipaggio di A.V.A. Vallesabbia Gruppo Ponte Caffaro.

"Con R.E.A.S. - Salone dell'Emergenza, il Centro Fiera di Montichiari ha dimostrato sul campo la propria vocazione al marketing territoriale, proponendo una fiera che valorizza l'eccellenza produttiva del nostro territorio e le sinergie tra realtà produttive, Istituzioni e Associazioni di volontariato" spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera. "Voglio esprimere un sentito ringraziamento alla Provincia di Brescia, agli Espositori, Visitatori, Volontari, Enti, Corpi dello Stato, Associazioni ed Organizzatori che, come da tradizione, hanno dato un contributo essenziale. Come Centro Fiera di Montichiari, siamo già al lavoro per l'edizione 2013 che vedrà l'importante cooperazione con la Fiera di Hannover. L'appuntamento, dunque, è all'anno prossimo con R.E.A.S 2013 ‘powered by INTERSCHUTZ'".



red/pc