(fonte foto: the Parbuckling project)

Concordia: buone le condizioni meteo fino a sabato

Le previsioni del tempo, indispensabili per il buon andamento del viaggio della Concordia fino a Genova, saranno fornite dal Consorzio LaMMA, la voce ufficiale del meteo in Toscana, praticamente in tempo reale. Al momento si prevede qualche temporale sparso per sabato

Le previsioni del tempo sono buone: almeno fino a sabato quando qualche temporale sparso, ma non preoccupante, potrebbe abbattersi sulla Liguria. Lo dice il LaMMA (aggiornamento di oggi ore 13.30), la voce ufficiale del meteo in Toscana, ed è il miglior biglietto di augurio per l'ultimo viaggio di duecento miglia della Concordia, che stamani ha lasciato l'isola del Giglio trainata da due rimorchiatori e scortata da altri dodici mezzi alla volta di Genova.

"Il LaMMA - spiega una nota della regione Toscana - è il consorzio pubblico che per due terzi fa capo alla Regione e per un terzo al CNR, il Consiglio nazionale delle ricerche, a cui da due anni la Titan Micoperi ha affidato il servizio di previsioni meteo. Ruolo importante, perchè in un cantiere complesso come quello che ha operato attorno alal Concordia sapere che venti sarebbero arrivati e come si sarebbe mosso il mare nelle ore e nei giorni successivi diventa essenziale per organizzare le attività.

Durante il tragitto fino a Genova il LaMMA garantirà aggiornamenti ogni ora, praticamente in tempo reale. Questo sarà possibile grazie ad un anemometro e un secondo apparecchio, installati su un mezzo della capitaneria di porto, che registreranno venti ed altezze delle onde nell'area attorno al convoglio e li trasmetterrano a terra, appunto ogni ora, ai previsori del LaMMA. I dati saranno poi integrati con quelli che arriveranno dai radar, dalle stazioni meteo fisse e dalle boe del servizio idrogeologico toscano: in particolare quelle all'isola d'Elba e della Gorgona. Sul mezzo della Capitaneria di porto ci sarà anche un telefono satellitare, che sarà usato per avere un ritorno immediato in caso di complicazioni della situazione meteo".


red/pc

(fonte: Regione Toscana)