Controlli Ambientali AIA/Seveso: il nuovo rapporto SNPA

Frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati coordinata dall'Ispra, verrà presentato a Roma giovedì 19 aprile il "II Rapporto sui Controlli Ambientali AIA/Seveso"

Verrà presentato giovedì 19 aprile il II Rapporto sui Controlli Ambientali AIA/Seveso, contenente tutti i dati relativi ai controlli statali e regionali effettuati dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) presso i 6600 impianti in possesso dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e quelli assoggettati alla Direttiva Seveso dislocati sul territorio nazionale.
Il Rapporto Controlli Ambientali SNPA AIA/SEVESO rappresenta l'unico contributo esistente a livello nazionale che rendiconta in modo particolareggiato le attività di controllo svolte dal sistema presso tali impianti.

Il documento illustra i dati più significativi delle attività svolte (ad esempio il censimento degli impianti AIA e Seveso presenti nei diversi territori regionali e provinciali, gli specifici impianti soggetti al controllo nel 2016, la tipologia e il numero di non conformità riscontrate, le attività di campionamento e analisi effettuate nelle diverse matrici ambientali).
Il rapporto, edizione 2017, sarà consultabile dal sito web dell'ISPRA ed è il risultato della complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati di sistema coordinata dall'Istituto. La presentazione è a cura
della stessa ISPRA, con la partecipazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. L'incontro si terrà,  a Roma, 19 aprile 2018 -ore 9:30 presso la Caserma Salvo D'Acquisto - Viale Tor di Quinto, 119.

red/pc