fonte Archivio sito

Coronavirus, pronto il piano vaccinale, attivo da fine gennaio

Il vaccino sarà distribuito da 300 sedi nazionali. Ok di Arcuri anche allo screening di massa per circa 84 mila persone in Valle d’Aosta 

È pronto il piano esecutivo vaccinale italiano. Sarà operativo da fine gennaio, non appena i vaccini avranno ottenuto le autorizzazioni per essere messi in commercio. A rivelarlo durante la riunione in videoconferenza con le Regioni il commissario all'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri. Sempre secondo Arcuri, ci saranno a livello nazionale 300 posti di distribuzione dove i vaccini verranno conservati ad una temperatura di -75 gradi.

Sempre a proposito di lotta al coronavirus è poi arrivato il via libera allo screening di massa sulla popolazione valdostana. Il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri, accogliendo la richiesta della Valle d'Aosta, ha infatti disposto l'invio di ulteriori 60 mila kit antigenici rapidi. La campagna si svolgerà su base volontaria ed è rivolta a tutti i residenti in Valle d'Aosta, di età superiore ai 5 anni, che non si trovino in condizione di isolamento o quarantena. È attesa una partecipazione del 70% della popolazione, circa 84 mila persone in tutto. Lo screening si articolerà su tre giorni (venerdì, sabato e domenica) che verranno definiti dal nuovo Dpcm.

Red/cb
(Fonte: Ansa)