Fonte sito senior italia

Coronavirus, un vademecum per gli anziani contro truffe e bufale

Non aprire la porta a chi si qualifica come operatore sanitario, attenti alle truffe online e non credere a chi propone rimedi miracolosi per il coronavirus

Sedicenti funzionari pubblici che si fingono incaricati dalle Asl per effettuare operazioni sanitarie e somministrare tamponi, finte disinfestazioni delle abitazioni, dei condomini e delle banconote e truffe che viaggiano via e-mail. L’altra faccia del coronavirus è quella delle truffe che colpiscono soprattutto gli anziani. Basta leggere i fatti di cronaca di questi giorni.

Per combattere il fenomeno Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza età, con la collaborazione di un prestigioso Advisory Board scientifico ha dato vita ad un vademecum per difendersi da un altro pericoloso virus: quello delle fake news e delle truffe. Ce ne sono numerose: dai rincari ingiustificati, in particolar modo negli acquisti online di disinfettanti, alle pubblicità ingannevoli di dispositivi inefficaci che vengono presentati come validi strumenti di prevenzione. 

In 20 semplici punti, il Vademecum mette in guardia da questi pericoli online e nella realtà. L’invito rivolto ai senior è anche a non credere a chi propone rimedi miracolosi o vaccini per il Coronavirus. E a denunciare immediatamente al 112 ogni truffa o tentativo di truffa subito.

Il vademecum aiuta inoltre a individuare le corrette fonti di informazione a cui fare riferimento per la prevenzione del Coronavirus, ovvero i siti del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Infine nel vademecum di Senior Italia viene ribadita anche la modalità di trasmissione del virus e si ricorda agli anziani cosa fare qualora se ne ravvisassero i sintomi, ovvero rivolgersi al proprio medico di famiglia contattandolo al telefono, senza andare in ambulatorio o al Pronto Soccorso se non in casi di stretta necessità.

Red/cb
(Fonte: Senior Italia)