fonte Unito

"Da clima a fondo", il podcast sulla crisi climatica

L’Università di Torino lancia un format di 5 puntate per sensibilizzare il pubblico al tema ambientale sostenendo la lotta al cambiamento climatico

Capire la crisi climatica "Da Clima a fondo". Questo il titolo dei cinque episodi presentati da Università di Torino e The Climate Route. La prima puntata della serie di podcast prodotti e realizzati da FRidA UniTo, il Forum della Ricerca dell’Università di Torino partirà oggi, lunedì 28 giugno.

Le domande a cui risponde
Mutamento naturale o crisi antropica? Comportamento individuale o responsabilità collettiva? Questione di sopravvivenza o un'opportunità per vivere meglio? Attraverso queste domande apparentemente facili il podcast esplora la complessità dei fenomeni ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici. L’obiettivo della serie di cinque puntate, in uscita ogni lunedì sulle principali piattaforme di ascolto, come preannuncia il titolo, è raccontare tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica per comprenderla e imparare ad affrontarla.

Chi racconta
I protagonisti di questa impresa sono Benjamin Cucchi, studente di filosofia alla conduzione, gli esperti e le esperte che lo aiuteranno a osservare problemi e soluzioni con le lenti delle diverse discipline, e i giovani dell’associazione The Climate Route APS, la spedizione italiana per il clima. Il gruppo di attivisti partirà tra un anno dalla Marmolada per raggiungere lo Stretto di Bering usando mezzi di trasporto sostenibili (per quanto lo permettano i territori che attraverseranno): nel podcast racconteranno alcune delle storie disseminate lungo i 18mila chilometri della spedizione tra i deserti e i ghiacciai dell'Eurasia e che testimoniano gli effetti della crisi climatica.

Le cause della crisi climatica
Nel primo episodio si comincia dalle basi e ci si chiede come funziona il clima e quali sono le cause del suo evolversi, si impara quindi a distinguere quelle naturali dalle azioni della specie umana, il cui peso ci fa parlare oggi di Antropocene. Ad aiutarci nella comprensione di concetti complessi i primi esperti sono Elisa Palazzi, fisica del clima, Marco Giardino, geologo e Daniela Fargione, linguista, ma saranno validi supporti anche film, libri, musica e videogiochi con i quali è arricchito il podcast. La bussola linguistica e scientifica di questo e degli episodi successivi è Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. La guida edita dall’Università di Torino è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma zenodo.org.
Il primo episodio di "Da clima a fondo" lo trovi su

Spreaker

Spotify


red/cb

(Fonte: Ufficio Stampa Unito)