Dolomiti Rescue Race, il soccorso alpino si sfida fra le cime

Dal 4 al 6 ottobre, in Cadore, gli uomini del CNSAS si sfideranno in una gara di corsa e manovre sull'Antelao. Agonismo, amicizia e passione nel cuore delle Dolomiti

C'è agonismo, passione, ma anche amicizia e voglia di festeggiare assieme, dietro la Dolomiti Rescue Race, la gara di corsa in montagna riservata ai membri del Soccorso Alpino e Speleologico. Il CNSAS, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato l'evento in Cadore, nel cuore delle Dolomiti. Uno scenario d'eccezione, patrimonio dell'Umanita tutelato dall'Unesco, che solitamente vede gli "uomini in rosso" impegnati in operazioni di soccorso. Questa volta tutto è diverso: saranno tre giorni di raduno per poter stare assieme in un'atmosfera di totale relax. Le barelle verranno utilizzate - questo sì -ma solo nella fase finale della gara, quando tuffandosi in discesa dal monte Antelao i team del CNSAS iscritti alla competizione dovranno, nell'ultimo chilometro, montare la barella e trasportarla di corsa fino al traguardo. Il percorso è lungo, sono più di 1200 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa: si parte dalla località Praciadelan, a Calalzo e dopo una serie di boschi e radure la traccia prosegue lungo una cresta rocciosa esposta e attrezzata. La discesa si effettua con calata in corda doppia di trenta metri fino al sentiero che, con dislivello negativo di 1100 metri, conduce al fondo valle, dove il pubblico, sempre numeroso, aspetterà le squadre - formate da quattro componenti - a Piazza del Tiziano a Pieve di Cadore.
Possono iscriversi a Dolomiti Rescue Race i componenti delle stazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ma anche squadre di soccorso alpino estere, che negli anni scorsi hanno accolto numerose l'invito.
L'edizione di quest'anno sarà dal 4 al 6 ottobre. Sono ovviamente invitati ad assistere tutti i cittadini, gli amici e gli immancabili sostenitori dei team: l'edizione 2013 si annuncia più calda che mai!

Per info e iscrizioni: www.dolomitirescuerace.it


red/wm