fonte pixabay

Dpcm di Natale, le prime indiscrezioni dopo l'incontro Governo-Regioni

Dopo il vertice tra Governo e Regioni convocato dal ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, dedicato al prossimo dpcm, emergono le prime indiscrezioni su come sarà il nostro Natale

In seguito all'incontro tra governatori delle Regioni e il ministro Boccia, alla presenza del ministro della Salute Roberto Speranza e del commissario Domenico Arcuri, inizia a definirsi il pacchetto di regole che saranno valide nei prossimi giorni a partire da venerdì 4 dicembre e che caratterizzeranno il periodo delle festività natalizie.

Restano le zone e il coprifuoco
Sembra quasi certo che rimarrà il sistema a zone anche a Natale ed è probabile che tutte le regioni arrivino ad essere zona gialla. Secondo i maggiori media nazionali il coprifuoco resterà alle 22 sia a Natale che a Capodanno e rimarrà anche la chiusura alle 18 di bar e ristoranti. Chiuse in tutta Italia palestre e piscine. Il nuovo dpcm che dovrebbe entrare in vigore il prossimo venerdì 4 dicembre aggiunge qualche novità nel campo della mobilità: il divieto di spostamento tra regioni potrebbe contenere una deroga per le persona anziane sole.

Durata dpcm e piste da sci
Diverse le ipotesi sulla durata dei provvedimenti: Secondo Repubblica dovrebbero essere validi fino al 15 gennaio, per Ansa e Rainews fino al 10 gennaio. La data dipenderà da quanto saremo in grado di tenere sotto controllo i contagi durante le vacanze di Natale. Serve insomma il tempo per valutare dopo il 6 gennaio la condizione delle Regioni prima di ordinare eventuali allentamenti. Sulla possibilità di aprire le piste da sci, il governo resta fermo sul no al turismo invernale e a quello serale di bar e ristoranti chiesta dalle regioni alpine del Nord. Intanto si terrà alle 15 di oggi, martedì 1 dicembre, una nuova riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza. Sul tavolo le misure anti-coronavirus che verranno adottate nel nuovo Dpcm.

Red/cb
(Fonte: Ansa, RaiNews, LaRepubblica)