Due giorni di "full immersion" per i gruppi di Loreo e Porto Viro

In provincia di Rovigo è stato allestito un campo base per ospitare l'esercitazione dei due gruppi, per un totale di oltre 40 operatori coinvolti

Hanno allestito un campo base capace di ospitare quaranta persone. Dopo le tende è toccato alle torri faro e ai locali mensa. Solo la sera di venerdì tutto è stato pronto per l'esercitazione che in provincia di Rovigo ha visto impegnate diverse decine di volontari di Protezione Civile. All'iniziativa hanno partecipato le tute gialle di Loreo e Porto Viro. Un simulazione "multidisciplinare", se così si può dire, per toccare con mano tanti aspetti dell'operato dei gruppi.
Ad ospitare l'iniziativa è stata una "location" privata: l'azienda agricola Canal dei cuori', a Cà Negra. I coordinatori - Domenico Cucchiari per Loreo e Paolo Galli per Porto Viro - hanno scelto di dividere i volontari in squadre, ognuna con un caposquadra a dirigere i lavori.
Sotto un sole cocente sono stati avviati sabato mattina i moduli di esercitazione che consistevano nell'allestimento del centro operativo sala radio, una prova di utilizzo motopompa. Ma anche diverse situazioni in cui è stato necessario l'utilizzo del mezzo fuoristrada, anche trainato con il verricello. Poi è stata la volta dell'installazione del generatore di corrente motorizzato e delle torri faro. La parte più strettamente idraulica ha previsto il rialzo di un argine e un intervento di urgenza su un fontanazzo.
Grande l'impegno per i volontari, con particolare riferimento ai neo iscritti, che hanno affrontato per la prima volta il "lavoro sul campo", seppur in un contesto di esercitazione. Per i membri con più esperienza le prove sono state più complesse, in linea con la preparazione tecnico-pratica che caratterizza la Protezione Civile del Veneto, una delle realtà d'eccellenza a livello nazionale.
Al termine delle prove è stato tolto il campo base, alla presenza delle autorità. Il sindaco di Loreo Bartolomeo Amidei, il suo vice Emilio Trevisan e il sindaco di Porto Viro Geremia Gennari hanno pranzato in compagnia, congratulandosi con tutti i volontari per l'impegno e la professionalità.


red/wm