Due scosse di terremoto
ieri nel salernitano

Magnutido 3.0 per le sue scosse sismiche che hanno fatto tremare la terra ieri 27 ottobre nel distretto sismico Vallo di Diano

Due scosse di terremoto in meno di 12 ore hanno fatto tremare la terra nel Salernitano: la prima scossa di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata alle ore 03:00 di ieri 27 ottobre al confine tra Campania e Basilicata ad una profonfità di 8,6 km.
Secondo l' INGV -Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia-, l'epicentro è stato localizzato nei comuni di Polla, Caggiano ed Atena, tra le province di Salerno e Potenza, nel distretto sismico Vallo di Diano.

La seconda scossa -sempre di magnitudo 3 - è stata registrata alle ore 14:45 ad una profondità di 9,2 km. L'epicentro è stato individuato a circa 10 chilometri tra i comuni di Polla, Caggiano, Atena Lucana  dove già si era verificata la prima scossa e  i comuni di San Pietro al Tanagro e Sant'Arsenio, oltre a quelli potentini di Brienza, Sant'Angelo Le Fratte, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania e Vietri.

Non sono stati al mometno segnalati  danni a persone o cose.


red/pc



fonte: INGV