E' allerta meteo per intenso maltempo su molte regioni italiane

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per la giornata di domani che attende intenso maltempo su molte regioni italiane

Peggiora il maltempo sull'Italia: la perturbazione atlantica in transito sul Paese porterà piogge e temporali diffusi quasi ovunque, nevicate a quote medio-basse al nord e venti forti sulle due isole maggiori e sul medio adriatico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Calabria, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
L'avviso prevede, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati e, a quote superiori, localmente abbondanti. Sono previsti, infine, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia e, dai quadranti meridionali, sulle Marche, con mareggiate lungo le coste esposte.


Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per la Campania e per la pianura occidentale lombarda. Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo.



Redazione/sm

(fonte: DPC)