Ecomondo 2010:
ambiente e green economy

A Rimini dal 3 al 6 novembre si parla di ambiente, ecologia e sostenibilità. In fiera saranno presentate le ultime novità del settore industriale ed urbanistico orientate allo sviluppo sostenibile e alla promozione della green economy

A Rimini, dal 3 al 6 novembre, si parla di ambiente, ecologia e sostenibilità. Torna infatti Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. L'evento è diventato ormai un punto di riferimento per l'economia ecologica italiana e per il "vivere ecosostenibile", e fornisce ogni anno l'occasione per analizzare le nuove proposte per l'industria, per promuovere la green economy e una vita il più possibile orientata allo sviluppo sostenibile.

Saranno numerosi i temi affrontati durante la fiera; tra questi anche l'innovazione della progettazione e gestione dei servizi e delle infrastrutture ambientali, le possibili soluzioni ecosostenibili, l'efficienza energetica come chiave del risparmio, la produzione e l'acquisto sostenibile, le tecnologie orientate alla crescita sostenibile e il riciclo. Questa edizione della Fiera sarà inoltre aperta dal primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, dal titolo 'Risorse e scelte: i nostri comuni futuri", organizzato da The European House Ambrosetti in collaborazione con Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia Romagna e Rimini Fiera. Al Forum parteciperanno rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti, che tracceranno concrete linee di sviluppo sostenibile per il prossimo futuro. Saranno inoltre affrontati temi chiave per i prossimi cinque anni, come ad esempio prospettive ed attese dei mercati, scienza e tecnologie per l'ambiente e l'energia, visioni e ruolo delle regioni nelle politiche ambientali ed energetiche.

Redazione