fonte foto: Anpas

Emergenza centro Italia, Anpas: "Basta polemiche, rispetto per volontari e soccorritori"

Il presidente delle Pubbliche Assistenza, Fabrizio Pregliasco in una nota diramata poco fa, invita a non perseverare nelle tante polemiche scatenatesi in questi giorni relative alla gestione delle pesanti emergenze contemporanee che stanno investendo il centro Italia, anche come segno di rispetto nei confronti dei soccorritori e dei volontari impegnati in loco

"Siamo in un momento in cui dobbiamo affrontare una emergenza per molte comunità e in questo momento il volontariato, le istituzioni e tutto il sistema Italia sta lavorando in maniera costante e in condizioni difficili".
E' quanto dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas in queste ore in cui tanti volontari  stanno operando nelle zone colpite dalla sequenza sismica in atto nel centro Italia e in quelle colpite dal maltempo.
"Non è il momento di fare polemiche e qualsiasi defezione in merito al coordinamento andrà analizzata in futuro anche alla luce di quanto accaduto. Ma ora facciamo appello alla responsabilità e al senso di rispetto verso i volontari e tutti gli operatori che fanno parte del sistema della Protezione Civile italiana, sistema che ci invidia tutto il mondo e che, oltre ad essere operativa in una emergenza nazionale dallo scorso 24 agosto, lavora con la prevenzione e negli interventi locali ogni singolo giorno dell'anno".

L'assistenza dei volontari Anpas sta continuando in queste ore nelle zone colpite dal terremoto e dalle nevicate della settimana scorsa con interventi di protezione civile, distribuzione pasti e medicinali, lavori per il ripristino della viabilità, assistenza sanitaria e soccorso, ripristino delle forniture di energia elettrica soprattutto per le comunità in difficoltà nelle frazioni rimaste isolate. Continua anche l'assistenza a Norcia nel campo Anpas, operativo e attivo con la cucina mobile dallo scorso 26 ottobre: questa settimana tra i volontari Anpas ci saranno anche quattro migranti ospitati nel senese.

red/pc
(fonte: Anpas)