Fabio Ciciliano (sx) e Stefano Antonio Donnarumma (dx) (fonte: Ferrovie dello Stato Italiane)

Emergenze, logistica, tecnologia e prevenzione, nuova intesa tra Protezione Civile e Ferrovie dello Stato

Firmato un nuovo Protocollo tra Dipartimento della Protezione Civile e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: al centro lo scambio di informazioni, conoscenze e buone pratiche

Rafforzare la collaborazione nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi legati alla mobilità ferroviaria, stradale e marittima attraverso il costante scambio di informazioni e la condivisione delle migliori pratiche è l'obiettivo principale del nuovo Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

I punti dell'intesa
L’accordo, siglato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Stefano Antonio Donnarumma, mira a garantire risposte tempestive alle emergenze, grazie al coordinamento e alla gestione congiunta delle criticità.
Un altro obiettivo è il supporto logistico e operativo, con la messa a disposizione di mezzi e risorse del Gruppo FS, tra cui treni, treno sanitario, autobus e personale qualificato in caso di emergenza derivante da rischi naturali e antropici.
La prevenzione e la formazione giocano anch'esse un ruolo di primo piano, con l'organizzazione di esercitazioni congiunte relative a emergenze nazionali, come per il rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei, oltre ad attività formative e campagne informative per migliorare la preparazione degli operatori e accrescere la consapevolezza dei viaggiatori e della cittadinanza sui temi della prevenzione del rischio.
Infine, il Protocollo prevede lo sviluppo tecnologico, con l’implementazione di strumenti innovativi per il monitoraggio delle infrastrutture e la prevenzione dei rischi, tra cui sistemi di allerta meteo e sensoristica avanzata per la rete ferroviaria.

Soddisfazione di Ciciliano e Donnarumma
“Il consolidato rapporto di collaborazione tra la Protezione Civile e le Ferrovie dello Stato si rafforza oggi ancora di più grazie al nuovo Protocollo d’Intesa. Il coordinamento e le procedure prestabilite, rappresentano strumenti fondamentali nelle emergenze", ha dichiarato il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano. "Lo stesso vale per la cooperazione in ambito di prevenzione e formazione, finalizzata in particolare alle attività per le esercitazioni congiunte che svolgono una funzione decisiva. Con l’accordo di oggi mettiamo ancora più a sistema competenze e istituzioni per dare ai cittadini la migliore risposta possibile in caso di emergenza”.
“Il Gruppo FS ha una lunga tradizione di impegno nella pianificazione e nella gestione delle emergenze”, ha dichiarato l’AD Stefano Antonio Donnarumma. “Questo Protocollo rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, permettendoci di mettere a disposizione le nostre competenze, i nostri mezzi e la nostra tecnologia per supportare il Paese nelle situazioni critiche. La mobilità è un asset strategico, soprattutto in momenti di emergenza, e il nostro obiettivo è garantire un sistema di trasporti resiliente, capace di rispondere con tempestività ed efficienza alle necessità di soccorso e assistenza alla popolazione”.

Red/la
Fonte: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane