Esodo estivo: bollino nero il 6 agosto, rosso il 30 e 31 luglio

Secondo il "Piano esodo estivo 2016", la giornata peggiore dal punto di vista del traffico previsto sarà sabato 6 agosto, che si merita il "bollino nero". Bollino rosso invece per il 30 e 31 luglio, 12-13, 20-21, 27-28 agosto. Traffico intenso anche in molte altre giornate di agosto. On-line la brochure informativa "Partenze intelligenti"

E' stato presentato venerdì 22 luglio a mattina a Roma il "Piano esodo estivo 2016", un documento che comprende le misure  atte a  favorire partenze consapevoli e punta sulla prevenzione e sulla sicurezza.
Il Piano è preparato da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell'Interno (a cui partecipano diversi enti e società tra cui il Dipartimento della Protezione Civile),
e prevede il coordinamento nelle attività di soccorso stradale e di assistenza alle persone, attraverso i Vigili del fuoco, l'Anas, le concessionarie autostradali e i volontari della protezione civile.
All'interno del Piano è contenuto il calendario con le previsioni delle giornate di maggior traffico: quest'anno è contrassegnata con il bollino nero la mattina di sabato 6 agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze. Gli spostamenti si preannunciano intensi sia nell'ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso, sia negli altri weekend del mese di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.
Rientra tra le azioni promosse quest'anno da Viabilità Italia, la brochure informativa "Partenze intelligenti", per dare ai viaggiatori gli strumenti utili a pianificare il viaggio e a monitorare le condizioni di traffico, il meteo in atto e le eventuali allerte meteo-idro.
Per rimanere sempre aggiornati sulla percorribilità delle strade:
Cciss: numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone,
Reti Radio-Rai: trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle
Anas
www.stradeanas.it -  www.stradeanas.it/traffico
Info sulla viabilità l'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" numero gratuito 800.290.092

red/pc
(fonte: DPC)