Foto: lavocedeltrentino.it

Esplode la villetta, grazie al cane Maverick recuperata la seconda vittima

A Mezzomonte Folgaria (Trento), complice forse una fuga di gas, è esplosa una villetta. Le due persone che si trovavano all’interno - il proprietario e un operaio - sono morte. Per il ritrovamento dei corpi sono intervenute le unità cinofile. E grazie a Maverick è stato possibile recuperare anche il secondo corpo

Un boato. Forte, fortissimo. Poi più nulla. Siamo a Mezzomonte di Folgaria, in provincia di Trento, ed è un primo pomeriggio di fine gennaio. Una villetta unifamiliare di due piani, complice forse una fuga di gas, è stata completamente distrutta dalla deflagrazione. E due persone sono morte: un operaio e il proprietario dell'abitazione.
La seconda vittima è stata recuperata il giorno dopo, tra le macerie. Merito dei cani da ricerca che hanno individuato il corpo senza vita del proprietario della casa, Gabriele Lanzotti, 75 anni, che insieme all'operaio si trovava nella palazzina al momento dell'esplosione per compiere un sopralluogo. A individuare la seconda vittima è stato Maverick, cane che appartiene alla scuola provinciale di Trento. L’operato delle unità cinofile, in questi casi, è fondamentale ed estremamente efficace. Grazie alla professionalità della squadra e alle abitilità di Maverick, che è arrivato quarto ai mondiali di cani da soccorso che si sono svolti in Olanda, è stato infatti possibile il ritrovamento della persona dispersa.

red/gt