EuroProtec: un'esercitazione di Protezione Civile Europea a L'Aquila

Ha preso il via oggi EuroProtec 2013: un'esercitazione organizzata da Prociv ARCI che coinvolge le protezioni civili europee. La location per questa prima manifestazione è la provincia de L'Aquila

E' iniziata oggi a Campotosto, in provincia de L'Aquila, una esercitazione di Protezione Civile Europea chiamata "EuroProtec 2013".
L'esercitazione è stata organizzata dalla Prociv ARCI Nazionale e durerà fino al 2 giugno. A questo evento sono state invitate tutte le Protezioni Civili Europee.

Il progetto di questa manifestazione è nato in occasione del Congresso europeo di Protezione Civile, al quale la Prociv ARCI nazionale ha aderito, e durante il quale è avvenuto il gemellaggio tra le associazioni di Protezione Civile di Roma Capitale e le associazioni di Protezione Civile di Parigi.

Dopo il devastante terremoto del 6 Aprile 2009, Prociv Arci torna dunque all'Aquila, ma a sto giro per fare prevenzione, formare le nuove generazioni e lavorare in simbiosi con la Protezione Civile Europea.


Durante questi 3 giorni verranno svolte esercitazioni e prove su come reagire in caso di terremoto, evacuazione, antincendio, ricerca di dispersi sotto le macerie e a terra, soccorso con unità cinofile. Sarà coinvolta la popolazione di Campotosto e parteciperanno le scolaresche dell'Aquila.


Ad EuroProtec saranno presenti circa 500 volontari italiani e 150 di altri paesi europei, con 90 automezzi.
Nel campo saranno poi allestiti:
- 70 tende PI 88
- 1 tensostruttura 600 mq
- 1 tensostruttura 225 mq
- 4/6 shelter bagni
- 1 cucina mobile da 1500 pasti/h
- 2 torri faro 6000 W
- 1 segreteria

Infine sono stati invitati a partecipare all'evento: Dipartimento di protezione civile, Regione Abruzzo, Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Provincia dell'Aquila, Comune dell'Aquila, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Protezione Civile - Regione Abruzzo, Questura, Prefettura.



Redazione/sm
Fonte: Prociv ARCI