Incontro sulla protezione civile a Fvd2017 (foto: ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

#FdV2018: domani a Lucca si parla di #riformaprociv e ruolo del volontariato

Cosa cambia, nel dettaglio, con l'introduzione del codice della Protezione civile? Domani a Lucca, a FDV2018, un incontro con i maggiori protagonisti del percorso di riforma

Fra i tanti e interessanti temi proposti dall'edizione 2018 del Festival del Volontariato di Lucca, non poteva ovviamente mancare un focus su quella che, quest'anno, è stata la principale e più importante novità del settore della protezione civile, vale a dire l'entrata in vigore del nuovo codice di riordino dell'intero sistema
Domani, dalle 14.30 alle 16.00 presso la sala A in piazza Napoleone, si svolgerà il convegno: "Il ruolo del volontariato nella riforma della protezione civile".

"La Protezione civile italiana - scrivono gli organizzatori -  ha un modello unico ed efficiente. È stato più volte indicato dai paesi esteri come il miglior esempio possibile. Eppure, dall'istituzione del Servizio nazionale (legge 255/92), i bisogni sono cambiati e un mosaico di provvedimenti successivi ha reso il quadro normativo più complesso. Ora c'è un nuovo codice che, semplificando, garantisce ordine, velocità, efficacia. Le novità riguardano anche il ruolo del volontariato. Cosa cambia, nel dettaglio? E' ciò che il convegno di domani intende spiegare".

A condurre l'incontro sarà Luca Calzolari, direttore del nostro giornale (ww.ilgiornaledellaprotezionecivile.it)
Interverranno:

Fabrizio Curcio Consulente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roberto Giarola, direttore dell'Ufficio volontariato del Dipartimento della protezione civile
Raffaella Mariani . deputata Relatrice della Legge di Riforma,
Chiara Braga, deputata prima firmataria Legge di Riforma
.

Seguirà una discussione con:

Fabrizio Pregliasco Presidente Anpas
Un rappresentante  della Croce rossa italiana
Federico Bonechi Coordinatore Regionale Area Emergenze Misericordie Toscana
Sergio Achille Presidente Assodima


Al termine, un altro evento sempre sul tema: dalle 16.30 e fino alle 18 sempre presso la sala A in piazza Napoleone si terrà l'incontro "Potenzialità e criticità del nuovo codice della protezione civile: il sistema Toscana" Interverranno Paolo Masetti Sindaco di Montelupo Fiorentino e Delegato alla protezione civile Anci Toscana Riccardo Gaddi Responsabile Protezione Civile Regione Toscana Elvezio Galanti Geologo già Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile Sergio Achille Presidente dell'Associazione Nazionale Disaster Manager Riccardo Romeo Jasinski Disaster Manager Responsabile sede Toscana Giovanni Vannucci Disaster Manager Coordinatore Provinciale Associazioni Volontariato protezione civile di Lucca.

red/pc