fonte Archivio sito

Frane, a Milano un incontro sul monitoraggio

Organizzata da Arpa Lombardia insieme all’Ordine dei Geologi della Lombardia, l'iniziativa analizzerà alcuni casi studio

Come monitorare le frane, con quali strumenti e quali parametri? A queste e altre domande vuole rispondere il convegno “Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali”, organizzato da Arpa Lombardia, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia. L'incontro, fissato per il 10 novembre a Palazzo Pirelli, Milano, dalle 9 alle 17, affronterà il tema sempre più attuale dei dissesti idrogeologici e, in particolare, alla progettazione e alla gestione delle reti di monitoraggio presenti su tutto il territorio nazionale. Basta pensare ai danni provocati dalla pioggia di questi giorni in Sicilia, soprattutto nel catanese.

Programma
Attraverso l’analisi di alcuni casi studio e agli interventi di numerosi esperti del Sistema nazionale di protezione ambientale, di enti regionali e di ricerca e di università, verranno affrontati tutti gli aspetti legati ai sistemi di monitoraggio delle frane e di allertamento, oggetto delle nuove Linee Guida Snpa sulla tematica. La partecipazione al convegno, in fase di accreditamento APC per i Geologi, è gratuita. Per iscriversi c'è tempo fino alle 23:00 del 7 novembre attraverso il modulo online. L’accesso alla sala sarà consentito a un numero limitato di partecipanti, secondo le vigenti disposizioni sanitarie, ma l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Sfoglia il programma del convegno.


red/cb

(Fonte: Snpa ambiente)