(fonte foto: elifriulia.it)

Friuli: affidato agli elicotteri il servizio aereo di protezione civile

Per un anno il servizio aereo di protezione civile per la regione Friuli verrà affidato agli elicotteri dell'azienda Elifriulia, soluzione temporanea in attesa di una nuova gara d'appalto pubblico europeo

E' stato affidato all'Elifriulia Srl di Ronchi dei Legionari il servizio aereo di protezione civile per la regione Friuli Venezia Giulia. Tale servizio verrà esplicato mediante elicotteri,  per la durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, che verrà perfezionato in questi giorni, e per un importo massimo di 1,22 milioni di euro.

"Una soluzione temporanea - ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli - in attesa di una nuova gara d'appalto pubblico europeo che dovrebbe coprire questo servizio essenziale per tre anni. Come noto, la gara precedente è andata deserta e rischiavamo di non poter assicurare interventi di emergenza con l'impiego di elicotteri a decollo immediato. Si pensi soltanto - ha evidenziato - agli incendi boschivi o alla ricerca e soccorso di persone soprattutto in montagna".
"Adesso - ha concluso l'assessore - siamo di nuovo in grado di coprire eventuali emergenze dell'imminente stagione invernale, con davanti un anno di tempo per avviare un nuovo procedimento di gara europeo".

red/pc

(fonte: Regione FVG)