Giornata del volontariato, il messaggio di Napolitano

Oggi, 28° Giornata internazionale del volontariato, il Presidente Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore indirizzato al volontariato italiano

"In occasione della Giornata internazionale del volontariato desidero inviare a tutti i partecipanti ed a quanti si prodigano con entusiasmo per il bene comune, un messaggio di gratitudine a nome mio personale e di tutto il Paese.
Ancora in occasione dei tragici eventi che hanno colpito la Sardegna, abbiamo assistito all'immediato mobilitarsi del volontariato con uomini e donne pronti ad unirsi alle Forze dell'Ordine e agli operatori civili per offrire un aiuto tempestivo e efficiente.
Il volontariato è questo: è la vicinanza costante, professionale ed umana a comunità e persone in gravi difficoltà, per rispondere alle necessità degli altri e migliorare una società che oggi ha più che mai bisogno di solidarietà e coesione sociale.
Nel rinnovare il mio ringraziamento a quanti si prodigano nel volontariato, invio a lei, a tutti gli organizzatori, ai rappresentanti delle istituzioni e ai partecipanti alle manifestazioni il mio più cordiale saluto e l'augurio per la migliore riuscita di questa importante giornata.

Giorgio Napolitano".

E' questa la lettera che il nostro Presidente della Repubblica ha inviato oggi, 28° Giornata internazionale del volontariato, al Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri.

Il Forum Nazionale del Terzo Settore, assieme a Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum, ConVol - Conferenza Permanente Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; CNV - Centro Nazionale per il Volontariato, con la partecipazione di Fondazione CON IL SUD, ha promosso un evento per la mattinata di oggi al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. "Volontario prima persona plurale" è lo slogan dell'evento che ha voluto sia celebrare la giornata sia discutere sul ruolo del volontariato italiano e sulle prospettive per lo sviluppo del nostro Paese.

Qui è scaricabile la locandina dell'evento.

Qui è possibile rivedere alcuni momenti dell'evento, la cui diretta streaming è stata gestita da Giornale Radio Sociale.


Redazione/sm