"Giornata del Volontariato
di Protezione Civile",
1 dicembre a Pordenone

L'evento vedrà la presenza del Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli

Si svolgerà a Pordenone, quest'anno, la "Giornata del Volontario di Protezione Civile", che annualmente la Regione Friuli Venezia-Giulia organizza per dire "grazie" a tutti i volontari che nel corso dell'anno si sono resi disponibili all'interno del squadre comunali di Protezione civile per tutte le azioni in cui è richiesta la loro opera.

L'appuntamento è per sabato 1 dicembre a "Pordenone Fiere": alle ore 11.00 è previsto l'arrivo dei Gruppi comunali e delle Associazioni di volontariato di Protezione civile con lo schieramento dei mezzi di Protezione civile; alle ore 12.00 ci sarà il saluto del Capodipartimento della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, del vicepresidente della Regione e assessore alla Protezione civile, Luca Ciriani, e delle altre autorità presenti. Alle ore 13.00 seguirà il pranzo conviviale nel padiglione n.5 della Fiera; per le 16.30 è prevista la chiusura della manifestazione.

"La Protezione civile è un fiore all'occhiello per il Friuli Venezia Giulia e uno dei migliori corpi del genere in Italia e nel mondo - afferma il vicepresidente Ciriani -. La Giornata pordenonese sarà l'occasione per festeggiare gli 8.000 volontari di questa regione, disponibili ogni giorno ad affrontare l'emergenza e ad aiutare chi ha bisogno". "Questa - conclude - è ormai una ricorrenza tradizionale e un momento di sintesi dell'attività svolta nel corso dell'anno".


Red - ev