Giubileo: siglato protocollo per scongiurare gli scioperi del trasporto pubblico

E' stato firmato ieri un protocollo d'intesa che riguarda tutto il sistema nazionale dei servizi del trasporto pubblico, dai bus alle metro, alle ferrovie, agli aerei e che stabilisce specifici giorni, corrispondenti ai maggiori eventi dell'anno giubilare, in cui non si potranno proclamare gli scioperi dei trasporti a tutela dei pellegrini

Siglato ieri in serata  presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Protocollo d'intesa per la Cabina di regìa volta a prevenire le vertenze e per lo stop agli scioperi nei giorni di maggiore rilevanza del Giubileo straordinario della Misericordia,che inizierà  il giorno 8 dicembre 2015 e avrà termine il 20 novembre 2016.
Considerata
l'eccezionalità dell'evento e la grande affluenza di cittadini con conseguente impatto straordinario sui trasporti, il protocollo istituisce una cabina di regìa permanente con rappresentanti del Ministero, delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali, per monitorare e prevenire vertenze conflittuali che potrebbero determinare difficoltà nei giorni di maggiore rilevanza nell'anno giubilare.

Il Protocollo riguarderà tutto il sistema nazionale dei servizi del trasporto pubblico, dai bus alle metro, alle ferrovie e agli aerei. Nel contesto di questo dialogo avviato tra il Ministero, le parti datoriali e le organizzazioni sindacali, il Protocollo stabilisce specifici giorni di franchigia (ovvero in cui non proclamare gli scioperi) corrispondenti ai maggiori eventi dell'anno giubilare.
I giorni di maggiore rilevanza del calendario giubilare e dei grandi eventi, in cui è assicurata la franchigia dagli scioperi e riportati nel Protocollo, sono:

  • 8*,12,13*, 27 dicembre 2015
  • 1°* e dal 19* al 21* gennaio 2016
  • 10*, 22* febbraio 2016
  • 4*- 5*, 20 marzo 2016
  • Dal 1* al 3*, dal 23* al 25* aprile 2016
  • 5*, dal 27* al 29* maggio 2016
  • Dal 1°* al 3*, dal 10 * al 12*giugno 2016
  • Dal 2* al 4*, dal 23* al 25* settembre 2016
  • Dal 7* al 9*, ottobre 2016
  • 6*, 13,* 20* novembre 2016.
(*= Grandi eventi)

La Cabina di regia potrà, mediante accordi aggiuntivi, estendere la franchigia ai giorni precedenti e successivi agli eventi richiamati, nonché ad ulteriori eventi giubilari e, se lo riterrà opportuno,  potrà chiamare a partecipare ai  lavori ulteriori soggetti istituzionali.
Firmatari dell'accordo, oltre al
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, i Presidenti delle Associazioni datoriali AGENS, ANAV, ASSTRA, ASSAEREO, ASSAEROPORTI, ASSOCONTROL, ASSOHANDLERS, e i Segretari nazionali delle Federazioni sindacali FILT-CGL, FIT-CISL, UILTRASPORTI.

"Una responsabilità importante di Sindacati e Aziende verso gli utenti più deboli del trasporto, cioè i pellegrini che parteciperanno al Giubileo - ha commentato Delrio -. La Cabina di regìa che istituiamo significa che ci sono problemi che dobbiamo risolvere e che affronteremo, ciascuno nel proprio ruolo, a cui nessuno rinuncia".

red/pc
(fonte: MIT)