Finalborgo, la cittadina interesstata dalle esondazioni più importanti Fonte: Google Maps

Gli allagamenti e le esondazioni a Finale Ligure

Nel pomeriggio di martedì 20 maggio, forti temporali e nubifragi hanno interessato il finalese. In particolare, il torrente Pora ha oltrepassato gli argini in località Finalborgo

Nel pomeriggio di martedì 20 maggio, forti temporali e nubifragi hanno interessato il territorio di Finale Ligure, in provincia di Savona. In particolare, il torrente Pora ha oltrepassato gli argini in località Finalborgo. Le intense piogge cadute nelle ultime ore hanno gonfiato rapidamente il corso d’acqua, causando l’esondazione e gravi disagi alla viabilità.

Situazione critica anche nella zona di Perti, dove il torrente locale ha invaso la strada. Quasi 220 millimetri di pioggia caduti in circa tre ore nell'immediato entroterra finalese, con gli accumuli più significativi nella zona del Colle del Melogno, Calice Ligure e Pian dei Corsi.

Lungo le aree costiere invece, le esondazioni sono state meno importanti ma comunque nell'ordine di 60-80 millimetri. La strada che conduce a Calice Ligure risulta completamente allagata e, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al traffico. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area e nella gestione dell’emergenza.

RED/MT

Fonte: Ansa; La Stampa