GLISTT, progetto Interreg per il monitoraggio dei ghiacciai: il 20 aprile la presentazione

Alto Adige e Tirolo insieme per un progetto Interreg di monitoraggio transfrontaliero dei ghiacciai. Il 20 aprile la presentazione a Vipiteno (BZ)

Un innovativo sistema per un monitoraggio operativo interregionale dei ghiacciai, con particolare attenzione alle esigenze delle organizzazioni e degli utenti nel campo dell'idrologia, dei rischi naturali, dell'economia idrica e della e-economy, dell'agricoltura e del turismo. Si tratta del progetto GLISTT (acronimo di Glacier Inventory South Tyrol-Tyrol), frutto di una partnership fra Alto Adige e Tirolo che coinvolge Ufficio idrografico e l'Agenzia per la protezione civile della provincia autonoma di Bolzano, Eurac e Università di Innsbruck sotto il "cappello" del programma Interreg.
Dal monitoraggio dei ghiacciai esistenti sul territorio al telerilevamento, passando per l'utilizzo delle immagini satellitari: tutte le novità contenute nel progetto GLISST saranno presentate nel corso di un workshop in programma venerdì 20 aprile 2018, dalle ore 10 alle ore 12, presso il teatro comunale Vipiteno, in piazza Goethe 1, a Vipiteno.

red/pc
(fonte: Provincia Bz)

Programma del workshop: