Grosseto, 5 dicembre, "La Politica delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici"

La manifestazione che, si inserisce nell'ambito del progetto Energy Made in Tuscany "Countdown Verso Copenhagen 2009", avrà luogo sabato 5 dicembre 2009 a Grosseto nella sede del Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43 - Grosseto.


La Provincia di Grosseto e L'ANCI, al fine di rafforzare il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, presentano, con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del CO.SVI.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), presentano la Carta dei COMUNI alla vigilia del Summit sul Clima previsto nella capitale danese.
Questo evento si inserisce a pieno titolo nella campagna ‘Energia Sostenibile per l'Europa - SEE', la più importante iniziativa a supporto degli obiettivi sulla sostenibilità ambientale ed energetica che l'Europa ha fissato per il 2020, con la riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico.

Un grande aiuto per il raggiungimento dell'obiettivo sarà dato dalle città che stanno aderendo al Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito della campagna SEE. Il Ministero dell'Ambiente italiano, che svolge il ruolo di coordinatore a livello nazionale del Patto dei Sindaci, aveva fissato un primo obiettivo: coinvolgere le prime 100 città italiane prima dell'apertura dei lavori della Conferenza di Copenhagen.

L'evento del 5 dicembre rappresenta la giornata simbolo della sensibilità collettiva dedicata alle emergenze ambientali. I protagonisti saranno proprio i Sindaci che hanno aderito al ‘Patto', i quali, con il loro impegno e la loro lungimiranza, hanno intrapreso ‘buone azioni' per la salvaguardia del pianeta. E' prevista la partecipazioni di tutti i Sindaci impegnati, in qualche modo, contro i cambiamenti climatici.

In questa occasione sarà ufficializzato il messaggio dei sindaci impegnati concretamente nella riduzione delle emissioni climalteranti, raccolto in un documento denominato Carta dei Comuni, che dovrà essere trasferito ai grandi del mondo in occasione della quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un messaggio che intende rafforzare e sottolineare il programma del Patto dei Sindaci.


Info.

  • info@distrettoenergierinnovabili.it
  • ufficiostampa@distrettoenergierinnovabili.it