Gruppi comunali e resilienza
nella nuova protezione civile:
convegno mercoledì a Torino

Occorrono risorse per sostenere il lavoro dei Sindaci in tema di prevenzione e difesa del suolo: così Piero Fassino, sindaco di Torino annunciando il convegno che terrà mercoledì 18 settembre su: "Gruppi comunali e resilienza nella nuova protezione civile". Diretta streaming sul nostro giornale

Si terrà a Torino, mercoledì 18 settembre, presso la Sala Colonne di Palazzo Civico, il Convegno "GRUPPI COMUNALI E RESILIENZA NELLA NUOVA PROTEZIONE CIVILE", organizzato Conferenza nazionale dei Consigli comunali Anci.
L’'incontro sarà un'’occasione per evidenziare il ruolo di autorità comunale di Protezione Civile attribuito ai sindaci dalle legge 225/1992 e segnalare le novità introdotte dai D.L. 59 e 95 del 2012, con l’'obiettivo di sostenere i sindaci, in particolare quelli dei piccoli Comuni, nell’'adempiere alle delicate incombenze in materia.

"I Comuni italiani - dichiara Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente nazionale Anci - hanno già contributo in maniera significativa al risanamento del Paese, tagliando sprechi e costi della politica, e continueranno a farlo. Da soli però non possono farsi carico di tutte le incombenze che la legge attribuiscono ai sindaci in materia di Protezione Civile. Non basta l'’eccellente lavoro svolto dai Gruppi e dalle Associazioni comunali di Protezione Civile: occorrono risorse da parte dello Stato per intervenire a livello comunale a difesa del suolo e svolgere opera di prevenzione".

"È fondamentale - afferma Giovanni Maria Ferraris, presidente Consiglio comunale di Torino, componente Anci e moderatore dell'’incontro - una nuova presa di coscienza del ruolo della Protezione Civile, che a Torino ha una storia di rilievo nazionale, oltre che locale. I Comuni, sia piccoli che grandi, hanno bisogno di un maggiore sostegno per affrontare ed esercitare le proprie responsabilità. Un sistema di protezione civile a livello comunale non si improvvisa né si affida alla buona sorte, ma necessita di risorse, programmazione preventiva e di buon coordinamento".

Dopo i saluti istituzionali di Roberto Cota presidente Regione Piemonte, Antonio Saitta presidente Provincia di Torino, Piero Fassino sindaco Comune di Torino e Simone Guglielmo, coordinatore nazionale Conferenza Consigli Comunali Anci, sono previste le relazioni introduttive di Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e delegato Anci alla Protezione Civile, e di Antonio Ragonesi, responsabile area Sicurezza, infrastrutture e Protezione Civile Anci.
Il nostro giornale, media partner dell’'evento, seguirà i lavori del convegno con diretta in live streaming sul nostro sito e sul canale twitter @giornaleprociv (http://twitter.com/giornaleprociv).


red/pc



Convegno: "GRUPPI COMUNALI E RESILIENZA NELLA NUOVA PROTEZiONE CIVILE"
TORINO Palazzo Civico - Sala delle Colonne - P.zz di Palazzo Città 1
18 settembre 2013 - ore 9.30 - 13.30

Programma
- Ore 9,30 Registrazione partecipanti

- Ore 10,00 Inizio lavori Saluti Istituzionali:
Roberto COTA, Presidente Regione Piemonte
Antonio SAITTA, Presidente Provincia di Torino
Piero FASSINO, Sindaco di Torino e Presidente Nazionale ANCI
Alberto DI PACE , Prefetto di Torino
Simone GUGLIELMO, Coordinatore Nazionale Conferenza Consigli comunali ANCI
Moderatore Giovanni Maria FERRARIS, Presidente del Consiglio comunale di Torino e Presidente Regionale Conferenza Consigli comunali ANCI

Relazione introduttiva a cura di:
 
Wladimiro BOCCALI, Sindaco di Perugia e Delegato ANCI alla Protezione Civile
Antonio RAGONESI, Responsabile Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile dell’ANCI

Interventi:

- I Piani di Protezione Civile: Comuni, Unioni di Com uni, Città Metropolitana: Marianna CERILLO,

- Rappresentante ANCI nel Comitato Paritetico Stato – Regioni – Enti locali La Protezione Civile e i Piccoli Comuni: Claudio BROGLIO,
Vice Coordinatore Regionale Conferenza Consigli comunali ANCI
 
- La campagna delle Nazioni Unite Making cities Resilient Luigi D’ANGELO, Direttore Servizio Relazioni Internazionali del Dipartimento della Protezione Civile

- Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civil e e resilienza Giuseppe ZAMBERLETTI, Presidente ISPRO

- Ore 12,00 Dibattito

- Ore 13,00 Intervento di chiusura a cura di Giuliana TEDESCO, Assessore alla Protezione Civile Comune di Torino

- Ore 13,30 Termine dei lavori