Il CAI insegna la sicurezza in montagna ai giovani scout

Il CAI parteciperà all'evento del CNGEI "4TEK2014" per insegnare ai giovani scout la sicurezza in montagna e la responsabilità nella conduzione di gruppi

Sensibilizzare i capi scout sul tema della sicurezza e della responsabilità nella conduzione di gruppi in montagna, è questo l'obiettivo della partecipazione del Club Alpino Italiano all'incontro nazionale dei capi scout del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) "4TEK2014".

Attraverso questo appuntamento, in programma dall'1 al 4 maggio 2014 a Padova, presso l'Area Parco La Fenice (Lungargine Gerolamo Rovetta, 28), il CAI intende dare seguito alla collaborazione che ha preso il via nel 2009, attraverso la firma del Protocollo d'Intesa tra le due Associazioni.

Il percorso previsto permette scambi e confronti su progetti che puntano all'educazione, alla prevenzione e alla preparazione delle attività escursionistiche in montagna per quei soggetti esterni al CAI, come appunto i gruppi scout.

"Intendiamo dare nuova linfa al rapporto mai interrotto con il mondo dello scoutismo", ha dichiarato il Presidente generale del CAI Umberto Martini. "Si tratta infatti di un mondo formato da giovani, che rappresentano il nostro futuro e quello della montagna. Il CAI intende dare il proprio contributo a quella che è una scuola importante, la quale insegna a rispettare l'ambiente naturale e il nostro pianeta".

Il CAI organizzerà due incontri formativi della durata di mezza giornata ciascuno al Centro Sportivo Raciti di Padova, nel corso dei quali i capi scout riceveranno utili insegnamenti riguardo i materiali tecnici da utilizzare e da far utilizzare ai propri ragazzi durante le escursioni. Gli incontri formativi sono in programma venerdì 2 maggio dalle 14,30 alle 17,30, con la partecipazione di 20 Scout e sabato 3 maggio dalle 9,30 alle 12,30, con la partecipazione di 10 Scout.

I rappresentanti del CAI poi prenderanno parte all'annuale Assemblea Plenaria della CNGEI, in programma venerdì 2 maggio alle 21 presso lo chalet del Parco La Fenice. In questa occasione sarà presentato il Progetto MontagnAmica & Sicura, attività info-formativa ad ampio spettro portata avanti da CAI, Soccorso Alpino e Guide alpine, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna. Il progetto intende essere permanente, cioè duraturo nel tempo, stagione dopo stagione.

Verrà poi distribuito agli Scout partecipanti un questionario sulle argomentazioni che riguardano la conoscenza dell'ambiente montano e le regole di base per la prevenzione degli incidenti, al quale saranno fornite le risposte corrette, corredate da una breve spiegazione.

Infine dall'1 al 4 maggio al Parco La Fenice sarà allestito uno stand permanente di MontagnAmica & Sicura per la consulenza e la distribuzione dei materiali informativi del progetto.


Redazione/sm

(fonte: CAI)