Il CAI, Messner e la solidarietà:
oggi la consegna fondi a Errani

Tantissimi sono i volti, noti e meno noti, della solidarietà, ma tutti ugualmente importanti: oggi Reinhold Messner insieme al presidente del CAI Emilia Romagna Paolo Borciani, hanno consegnato al Presidente Vasco Errani i fondi finora raccolti, oltre 38.000 euro, a favore delle popolazioni terremotate

È stato Reinhold Messner, grande alpinista italiano, il testimonial d'eccezione della Presentazione dell'Alta Via dei Parchi: incontro di solidarietà con le aree terremotate, l'ultimo degli eventi legati alla  "XIV settimana nazionale dell'escursionismo" manifestazione nazionale, che quest'anno è stata organizzata dal Club Alpino Italiano dell'Emilia Romagna.

L'evento, ha avuto luogo oggi sabato 22 settembre, nella piazza di Tossignano (BO) con l'arrivo per la cerimonia di presentazione di Reinhold Messner e del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani: in questa occasione il Presidente del Gruppo Regionale CAI, Paolo Borciani e lo stesso Messner hanno consegnato al presidente Errani i fondi raccolti fino ad ora dal CAI per le aree colpire dal terremoto dello scorso maggio. La somma ammonta ad oltre 38.000 euro ma la raccolta non è conclusa pertanto sarà ancora possibile effettuare ulteriori donazioni (v. coordinate bancarie indicate in calce).

"Per il nostro territorio è questo un momento impegnativo - ha affermato il Presidente Errani - e il primo motore per la ricostruzione post terremoto è la solidarietà. Solidarietà che ha caratterizzato le popolazioni colpite direttamente del terremoto che hanno dimostrato di riuscire ad affrontare "da soli" l'emergenza. Ringraziamo il CAI perché queste iniziative e la stessa risposta alla raccolta fondi rappresentano lo spirito con il quale le nostre genti hanno affrontato questi difficili mesi."

Reinhold Messner ha sottolineato come: "ll turismo e l'escursionismo possono essere una seconda gamba per sostenere l'economica di queste località. La gente di questa terra ha dimostrato, come ricordato dal Presidente Errani, molta solidarietà nel sostenere le popolazioni vittime del terremoto, stessa solidarietà dimostrata - va ricordato oggi - nella realizzazione del progetto dell'Alta Via.

Oggi verranno inoltre premiati i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'Alta Via dei Parchi, tracciato che collega due parchi nazionali e cinque parchi regionali sul crinale appenninico.

red/pc



Conto corrente per donazioni tramite CAI E.R.:

Unicredit - Delegazione Regionale CAI Emilia-Romagna

Iban: IT 20 0 02008 12834 000100354743

Causale: "Pro Popolazioni Terremotate Emilia Romagna"