Il Centro Nord si è svegliato sotto la neve; scuole chiuse e freddo a l'Aquila

L'Aquila si è svegliata sotto un manto di neve, la prima di stagione, a seguito di precipitazioni iniziate dopo le 2. Nel capoluogo le condizioni stradali non causano particolari difficoltà, anche se non tutte le strade principali sono state servite dai mezzi spargisale e si registrano dei rallentamenti a ridosso delle arterie più trafficate, in una situazione stradale già condizionata dal terremoto

La neve ha ricoperto le piazze e anche tutti i terreni che solo fino a qualche settimana fa ospitavano i campi di assistenza per gli sfollati. Campi, che sono stati tutti definitivamente smantellati alla fine del mese di novembre. Maggiori disagi si registrano nei comuni limitrofi e nelle frazioni più alte dove, già da dopo la mezzanotte, molti veicoli avevano registrato difficoltà nel percorrere le strade di montagna. La situazione è sotto controllo nel tratto autostradale che circoscrive l'Aquila, dove i mezzi stanno lavorando già da alcune ore.
A causa del protrarsi delle precipitazioni nevose sull'Aquilano il comune del capoluogo ha deciso che tutte le scuole resteranno chiuse per la giornata di oggi. La comunicazione dell'ordinanza del sindaco è arrivata ora. AUTOSTRADE, NEVE SU 300 KM
Nevica dalla serata di ieri su circa 300 km della rete autostradale gestita Gruppo Autostrade per l'Italia. In una nota, il gruppo segnala che non sono indicati particolari disagi per gli automobilisti, "grazie all'efficacia dei piani operativi attivi sin dal pomeriggio di ieri". Sono stati messi in campo oltre 250 mezzi spargisale e spazzaneve su gran parte del centro nord del paese ed al centro tra Lazio ed Abruzzo. Alle ore 6 di questa mattina la situazione, secondo quanto riferisce Autostrade per l'Italia, è la seguente: nevica al centro nord sull'A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Campegine e Rioveggio; sull'A13 Bologna-Padova, nel tratto tra il bivio con l'A14 e Boara; sull'A14 Bologna-Taranto nel tratto tra bivio A1 ed Imola. Nevica inoltre al centro sull'A24 Roma-L'Aquila nel tratto tra Carsoli e San Gabriele; sull'A25 Torano-Pescara, nel tratto tra Avezzano e Sulmona. Autostrade per l'Italia consiglia di viaggiare con i mezzi equipaggiati per la viabilità invernale e di tenersi informati sulle condizioni attraverso Isoradio 103.3 fm e i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840-04.21.21.

NEVE SU TUTTA L'EMILIA-ROMAGNA MA SENZA PROBLEMI
E' proseguita per tutta la notte e la mattinata la nevicata che da ieri ha investito tutta l'Emilia-Romagna, ma la precipitazione è di modesta entità e non ha creato disagi o problemi alla circolazione stradale. Gli interventi dei mezzi spazzaneve, spiega la Polstrada, hanno consentito il transito stradale anche in quota.



(red.)