Il maltempo frena i treni sull'adriatica: situazione in lento miglioramento

Dalle prime ore della mattina i pendolari hanno affrontato numerosi disagi a causa del maltempo, con treni cancellati e numerosi ritardi

Treni a singhiozzo, ritardi e numerosi disagi a causa del maltempo. La pioggia e il forte vento che da questa mattina sta colpendo l'Italia centrale hanno provocato numerosi ritardi nella circolazione ferroviaria nella linea adriatica, che collega Ancona e Rimini. I principali problemi si sono avuti nella prima parte della mattinata, proprio quando i pendolari hanno dovuto affrontare il lunedì e il rientro al lavoro, ma attualmente, fa sapere Trenitalia, la situazione sta lentamente ritornando alla normalità.
Il vento ha raggiunto i 100 chilometri all'ora, e fra Ancora e Rimini "dalle 5:10 alle 8:40 fra Pesaro e Fano la circolazione si è svolta a senso unico alternato sul binario in direzione Bologna perchè un treno regionale che percorreva l'altro binario è rimasto fermo a seguito di una mareggiata. Dalle 5:10 alle 6:50 la circolazione nell'ambito della stazione di Fano si e' svolta a senso unico alternato. La linea di alimentazione elettrica dell'altro binario è stata danneggiata dalle forti raffiche di vento", fa sapere Trenitalia. Cinque treni Frecciabianca hanno viaggiato ‘'con ritardi fra 60 e 90 minuti, 10 regionali con ritardi fra 60 e 150 minuti. Otto treni regionali sono stati cancellati''.
Al momento la situazione della circolazione ferroviaria sta tornando alla normalità, anche grazie all'allentamento della morsa di maltempo sulla regione.
Numerosi sono stati anche i danni alle infrastrutture stradali, con rami e alberi abbattuti lungo le strade da raffiche di vento, che hanno raggiunto i 70-100 km. Traghetti fermi in porto, con onde che raggiungono i quattro metri. Voli confermati invece all'aeroporto di Ancona Falconara.


Red/Wm