Il maltempo oggi arriva anche a sud, giù le temperature

Il maltempo arriverà oggi sulle regioni centro-meridionali abbassando anche qui le temperature africane dei giorni scorsi

Il maltempo arriva oggi sulle regioni del centro sud Italia, smorzando anche qui la cappa di caldo della settimana appena trascorsa.

Le previsioni del Dipartimento della Protezione Civile attendono per oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Piogge con quantitativi cumulati generalmente deboli ma con precipitazioni sempre a prevalente carattere di rovescio o temporale, sono invece attese su tutte le restanti regioni meridionali, sui settori interni del centro e sulla Sicilia settentrionale.

Le temperature previste sono in sensibile diminuzione su tutto il sud, tant'è infatti che anche il bollettino delle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute per la giornata odierna non prevede nessuna città con livelli di allerta che possano costituire rischi per la salute.

Nel territorio italiano avremo oggi venti forti nord-occidentali sulle due isole maggiori; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali, sulle zone alpine e sull'alto Adriatico. Assieme ai venti si prevede anche che il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia abbiano un andamento ondoso oggi da molto mosso ad agitato; localmente molto mossi tutti i restanti bacini.

Secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare la tendenza del meteo la prossima settimana vedrà un primo miglioramento con ritorno di sole, ma i giorni che precedono ferragosto attendono il passaggio di una perturbazione che apporterà fenomeni temporaleschi specie al Settentrione e sulle regioni centrali adriatiche, ed un abbassamento delle temperature su tutte le regioni.


Redazione/sm