Il progetto Acquaviva: l'educazione ambientale secondo Ingv e Cpia

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua il team Acqua viva ha mostrato lo strumento di educazione digitale ambientale progettato secondo le buone pratiche europee

In occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, oggi il 22 marzo il CPIA di La Spezia in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sede di Lerici, ha organizzato un evento per presentare gli sviluppi del progetto Acquaviva sviluppato durante l'iniziativa Epale Eduhack 2022 Fare pace con l’ambiente! Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde, promossa da Epale Italia in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap.

La gamification per la Protezione Civile
Il progetto, creato dal Team Smart Citizens - composto dalla docente Daniela Garau, gli studenti Francesco Berretta, Shyamu Caneva, Fatima Ezzahrae Essalhi, Meriem Qricha e l'amico del territorio Giovanna Lucia Piangiamore dell'INGV Lerici, ha sviluppato un gioco educativo digitale online per una sfida con il proprio device tra classi o tra singoli giocatori da giocare con una digital board come esperienza di cooperative learning. Il gioco sviluppa il tema dell’acqua come risorsa naturale e bene prezioso per il territorio con specifica attenzione al paesaggio ligure. Per essere accessibile a tutti il gioco tiene conto del contesto multietnico e delle differenze culturali utilizzando video, immagini e il supporto di un glossario per potenziare l'apprendimento attraverso il gioco educativo.



Il progetto si avvale quindi di una spinta gentile, un nudge attraverso la gamification. E il prodotto applica proprio queste tecniche innovative e di gamification al fine di richiamare l’attenzione sulla fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico e sull’importanza della sua corretta manutenzione, con particolare attenzione riguardo ai comportamenti sicuri da adottare in caso di eventi alluvionali a supporto della Protezione Civile.



red/gp

(Fonte: Ingv)