Il R.E.A.S alla sua 14esima edizione: appuntamento a Montichiari (BS)

Dal 4 al 6 ottobre 2013 si terrà a Montichiari (BS) la consueta fiera "R.E.A.S - Salone dell'Emergenza" durante la quale si svolgeranno seminari, esercitazioni e corsi. Sabato 5 ottobre il nostro Giornale in collaborazione con ANCI ha organizzato il convegno "Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile"

Dal 4 al 6 ottobre 2013 si terrà la 14esima edizione del "R.E.A.S. - Salone dell'Emergenza", manifestazione dedicata al soccorso che si svolge al Centro Fiera di Montichiari (in provincia di Brescia). L'evento ospita importanti convegni dedicati ai rischi, alle emergenze, alla gestione di queste e si distingue per le attività di simulazione di soccorsi in emergenze o incidenti e di esercitazioni interforze che vengono svolte nelle aree esterne. All'interno dei padiglioni invece sono numerose le aziende e le associazioni che espongono materiali, organizzano attività specifiche e interloquiscono con il pubblico.

Alla manifestazione sarà presente Regione Lombardia (Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione) che organizzerà seminari, corsi di formazione e momenti ludici per i più piccoli, finalizzati all'approfondimento delle diverse tematiche di Protezione Civile. Come da tradizione, saranno numerose anche le iniziative proposte da ANPAS Lombardia, tra cui lezioni di primo soccorso dedicate agli alunni delle classi elementari e medie. Non mancherà neanche la Croce Rossa Italiana, che dedicherà un padiglione ad un percorso informativo ed interattivo dedicato ai visitatori, bambini ed adulti.

Nell'ambito della manifestazione il nostro Giornale, con la collaborazione di ANCI-
Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha organizzato il convegno: "Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile" per la  giornata di sabato 5 ottobre 2013. Il convegno affronterà temi come i compiti e le responsabilità del sindaco quale prima autorità di protezione civile, passando anche dalle esperienze concrete di alcuni primi cittadini che si sono trovati a fronteggiare l'emergenza seguita al terremoto 2012 in Emilia, Lombardia e Veneto. Verranno approfonditi anche il ruolo di ANCI nelle situazioni emergenziali e il funzionamento dei gruppi comunali di protezione civile. Una giornata dedicata dunque ad affrontare temi che sempre più si fanno emergenti: è importante sia per il cittadino, sia per chi opera nel settore del soccorso e della protezione civile, affrontare il tema dell'organizzazione che sta dietro ogni intervento di aiuto alla cittadinanza in caso di eventi calamitosi. Al convegno sarà presente anche la Dott.ssa Titti Postiglione, Responsabile Ufficio Volontariato, formazione e comunicazione del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Sempre sabato, dopo il convegno, ci sarà un intervento dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che in un seminario organizzato dalla Regione si confronterà con i Sindaci della provincia di Brescia per condividere la conoscenza dei rischi prevalenti e la sicurezza del territorio.
Tra gli altri convegni si terrà anche un incontro venerdì 4 ottobre sul "Rischio idrogeologico" in collaborazione con il mensile 'La Protezione Civile Italiana'.
Anche quest'anno verrà riproposto R.E.A.S. POLICE, iniziativa riservata ai corpi di Polizia Locale, con seminari, corsi, sessioni dimostrative e workshop gratuiti che costituiranno un'importante occasione di confronto, crescita tecnica e aggiornamento professionale, riservata ad ufficiali/agenti di Polizia Locale.

L'edizione 2013 di R.E.A.S. sarà "powered by INTERSCHUTZ", titolo che sottolinea una collaborazione con INTERSCHUTZ, fiera quinquennale leader a livello mondiale per tutto ciò che riguarda la "Safety" (la prossima edizione sarà dall'8 al 13 giugno 2015 ad Hannover). La collaborazione tra R.E.A.S. e INTERSCHUTZ mira a internazionalizzare sempre più l'evento di Montichiari e ad aumentare il numero di visitatori esteri.



Redazione/sm