''Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile'', domani il convegno al R.E.A.S.

Domani al R.E.A.S. 2013 il nostro giornale, in collaborazione con ANCI, terrà il convegno "Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile"

Sono già 42 le persone che si sono pre-iscritte al convegno nazionale "Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile", organizzato da IlGiornaledellaProtezioneCivile.it in collaborazione con ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il convegno si terrà domani, sabato 5 ottobre 2013, dalle 10 di mattina alle 17 al R.E.A.S. di Montichiari (BS) nella Sala conferenze del Museo Bergomi.

"Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile" affronterà temi come i compiti e le responsabilità del sindaco quale prima autorità di protezione civile e darà voce anche ai primi cittadini che hanno affrontato le emergenze seguite ai recenti terremoti in Emilia, Lombardia e Toscana. Nel corso della giornata di domani saranno approfonditi i ruoli di ANCI nelle situazioni emergenziali, dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile, delle associazioni e saranno presentate anche alcune esperienze di volontariato comunale di protezione civile. Tra gli obiettivi dell'incontro: presentare al cittadino e agli operatori del soccorso edella protezione civile qual'è l'organizzazione che sta dietro ogni intervento di aiuto alla cittadinanza in caso di eventi calamitosi.

Moderatore del convegno sarà Luca Calzolari, Direttore de Il GiornaledellaProtezioneCivile.it. La mattina sarà aperta dai saluti di Attilio Fontana, Sindaco di Varese e Presidente ANCI Lombardia e di Ezio Zorzi, Direttore Fiera del Garda - Montichiari. Primo intervento per Marianna Cerillo, Rappresentante ANCI nel Comitato Paritetico Stato - Regioni - Enti locali, che lascerà la parola a tre Sindaci che hanno vissuto in prima persone forti emergenze negli ultimi anni, ovvero Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano (MS), Dimitri Melli, Sindaco di Pegognaga (MN) e Filippo Molinari, Sindaco di Medolla (MO). I Sindaci racconteranno le loro esperienze concrete, vissute in prima persona in realtà piccole come quelle colpite dai terremoti di questi anni. Marco Iachetta, Vice Delegato ANCI Protezione Civile esporrà il supporto ANCI nelle emergenze e lascerà quindi la parola a Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia e Delegato ANCI Protezione Civile, per le conclusioni della mattina.

Nel pomeriggio primo intervento di Gian Maria Tognazzi, Funzionario Protezione Civile Provincia di Brescia, seguito da Gianluigi Fondra, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Brescia, Antonio Ragonesi, Responsabile Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile ANCI, Filippo Marchetti, Gruppo comunale di Botticino, rappresentante gruppo comunale nel Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Provincia di Brescia e Giovanni Lelio, SEVAC Concesio e Presidente Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Provincia di Brescia.
Conclusioni affidate a Titti Postiglione, Responsabilie Ufficio Volontariato, formazione e comunicazione Dipartimento della Protezione Civile.

Il convegno verrà trasmesso domani sul nostro giornale in diretta streaming e il programma della giornata è scaricabile qui

Redazione