In arrivo altra ondata di
maltempo, allerta in Liguria

Una perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia comincerà ad abbattersi intensamente dal pomeriggio di oggi e per la giornata di domani su buona parte delle regioni tirreniche. Si attendono precipitazioni molto intense nel Levante ligure e nel nord della Calabria

L'ondata di maltempo che si è abbattuta in Italia in questi giorni sembra dare un attimo di respiro, anche se è in arrivo sulla penisola una perturbazione atlantica che già dal pomeriggio di oggi si abbatterà su gran parte delle regioni.

In Liguria è già allerta per previsioni di intenso maltempo, infatti il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria prevede temporali forti, con rischio di locali allagamenti, forte vento e possibili trombe d'aria. Ad accompagnare tutto questo si attende mare agitato con mareggiate lungo le coste esposte a libeccio. Sarà colpito in particolar modo il levante ligure, e la perturbazione si estenderà poi oggi pomeriggio anche a Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con qualche schiarita invece in arrivo su Piemonte e Valle d'Aosta.

La stessa perturbazione atlantica si abbatterà probabilmente per la giornata di domani su gran parte delle regioni tirreniche, da nord a sud compresa la Sardegna, e sulle aree del nord est italiano.

Il Dipartimento di Protezione Civile prevede rovesci e temporali forti e molto intensi sul Levante ligure e sulla parte nord della Calabria.
I mari saranno poi molto mossi nei settori occidentali e meridionali, fino anche a diventare molto agitati sia il Mar Ligure sia il Canale di Sardegna.

Si raccomanda pertanto la massima prudenza laddove l'allerta meteo prevede precipitazioni molto forti e intense e mareggiate lungo le coste.



Redazione/sm