In arrivo un'intensa fase di maltempo sull'Italia

Un'intensa fase di maltempo è prevista domani sull'Italia. La perturbazione arriverà oggi al nord ovest per estendersi domani a quasi tutta la Penisola

Maltempo sull'Italia: nella giornata odierna una perturbazione arriverà sul nord-ovest del Paese per poi estendersi domani a tutto il centro Italia, al nord e alla Campania.

Le previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile attendono per oggi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sui settori di Ponente; precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Trentino, Alto Adige e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Oggi sono attese anche nevicate al di sopra dei 300-400 m sul Piemonte meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli e al di sopra dei 600-800 metri sui settori alpini centro-occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Domani invece il maltempo si intensificherà portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Ponente, Appennino Emiliano ed alta Toscana, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia occidentale, Trentino, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; ed infine piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-settentrionali e sulla Campania con quantitativi cumulati deboli.
La neve domani cadrà al di sopra degli 800-1000 metri sui settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente moderati.


Redazione/sm