Fonte Earth Cam

Incendi Canada, allarme qualità dell'aria negli Stati Uniti

Alcune città americane come Washington DC, Filadelfia, New York sono state ricoperte da una coltre di fumo e le autorità locali hanno raccomandato l'uso delle mascherine

Washington DC e Filadelfia stanno sperimentando la peggior qualità dell'aria mai vissuta da anni a causa degli intensi incendi che stanno colpendo milioni di persone in Canada. La situazione ha obbligato la cancellazione e l'atterraggio di numerosi voli in tutti gli Stati Uniti. Circa 100 milioni di persone stanno sperimentando la bassa qualità dell'aria in tutto il Nord America. Il presidente Joe Biden ha parlato degli incendi come di un "severo promemoria dell'impatto della crisi climatica"

I dati dell'Agenzia di protezione ambientale sull'Indice di qualità dell'aria (AQI) mostrano che le città nel Nord America hanno avuto la peggior qualità dell'aria in tutto il mondo giovedì 8 giugno. Città come Washington DC, Filadelfia, New York hanno livelli di qualità dell'aria significativamente peggiore di città come Lahore, Dhaka e Hanoi, spiega l'articolo dell BBC. Il fumo ha causato la cancellazione di uscite scolastiche, eventi spoirtivi. Lo zoo nazionale è stato chiuso e gli animali sono stati portati al riparo. Nei pressi di Baltimora i residenti indossavano le mascherine per svolgere le loro attività giornaliere. Gran parte del fumo arriva dal Quebec dove 150 incendi sono ancora attivi. Si tratta della peggior stagione di incendi mai registrata in Quebec. Alcune aree del Canada continuano a registrare alcuni livelli molto alti di contaminazione dell'aria. La città di Janvier ad Alberta, per esempio, ha un livello di qualità dell'aria pari a 338, Washington D.C di 293. 

Joe Biden ha detto di aver parlato con il Primo Ministro Justin Trudeau giovedì 8 giugno e di aver schierato più di 600 vigili del fuoco per aiutare nella lotta agli incendi in Canada. Di solito il giovedì all'Union Market di Washington DC è pieno di clienti che mangiano nel sole del pomeriggio. Ma il fumo ieri nell'aria era così spesso che molti tavoli sono rimasti vuoti. L'autorità del Canada dicono che le condizioni ambientali a Toronto giovedì scorso sono peggiorate non appena il fumo vi si è riversato. L'agenzia ha raccomandato di indossare la mascherina all'esterno. "Le polveri sottili generalmente pongono a grande rischio la salute. Tuttavia, le mascherine non riducono l'esposizione ai gas del fumo dei fuochi", ha comunicato l'autorità canadese per l'Ambiente. A New York un manto arancione ha coperto lo skyline della città e velato i simboli cittadini inclusa la Statua della Libertà. Le autorità sanitarie hanno avvisato le persone di non esercitarsi all'aria aperta e di ridurre al minimo la loro esposizione al fumo per quanto possibile, in quanto esporsi porta rischi immediati e a lungo termine per la salute.

red/cb
(Fonte:BBC)