Fonte Cal Fire

Incendi in California, 10 morti e decine di migliaia di acri di terra colpiti dalle fiamme

Sono almeno cinque gli incendi attivi, che hanno causato l’evacuazione di almeno 130.000 persone  e devastato comunità dalla costa del Pacifico all'entroterra di Pasadena

La California è stata colpita da almeno cinque grandi incendi boschivi che hanno ucciso almeno dieci persone e distrutto quasi 1.900 strutture. Secondo i vigili del fuoco, ci sono almeno cinque incendi attivi che hanno bruciato circa 28.000 acri di terra. 

Gli incendi, il Palisades Fire, l'Eaton Fire, il Kenneth Fire, il Sunset Fire e l'Hurst Fire, hanno causato l’evacuazione di almeno 130.000 persone  e devastato comunità dalla costa del Pacifico all'entroterra di Pasadena. Tra i territori interessati, ci sono anche le colline di Hollywood.

In particolare a Pasadena, il sistema idrico della città è risultato sotto sforzo e ulteriormente ostacolato dalle interruzioni di corrente, ma anche senza questi problemi, i vigili del fuoco non sarebbero stati in grado di fermare l'incendio a causa dei forti venti che alimentavano le fiamme

L’emergenza è iniziata martedì pomeriggio, quando una potente tempesta di vento ha alimentato le fiamme di un incendio nel pittoresco quartiere di Pacific Palisades, costringendo migliaia di persone alla fuga. Nelle fiamme sono bruciati almeno 15 mila acri. 

RED/MT

Fonte: Guardian; Los Angeles Times