Fonte foto: Vigili del Fuoco

Incendio Corteolona, la Regione: "subito tavolo per la legalità del territorio pavese"

Lo ha detto l'Assessore all'Ambiente Claudia Terzi a seguito delle fiamme che hanno distrutto un capannone in disuso l'altra sera.  Arpa sta continuando il montoraggio dell'area.

"Visti anche gli accadimenti dei mesi passati, sarebbe opportuno attivare, tramite la Prefettura, un tavolo per la legalità del territorio pavese alla presenza del prefetto, degli Enti locali, della provincia di Pavia (alla quale competono la maggior parte delle autorizzazioni e dei controlli per questo tipo di aziende) e della Procura”.

Lo ha detto l'Assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi a seguito dell'incendio che l'altra sera ha colpito un capannone in disuso nel comune di Corteolona e Genzone, nel Pavese.

L'Assessore spiega come sia lei sia il Presidente Maroni abbiano seguito fin da subito l'evolversi della situazione. "L'Arpa ha da subito posizionato un campionatore ad alto volume, i cui risultati saranno disponibili non prima di 72 ore. A tutti i tecnici di Arpa, ancora una volta, tempestivi e precisi nel loro intervento, desidero rivolgere i più sentiti ringraziamenti. Allo stato attuale risulta che l'incendio sia stato domato. Nel frattempo Arpa continua il monitoraggio dell'aria, senza interruzioni, come fin dalle prime fasi dell'incendio".

Red/la
(Fonte: Regione Lombardia)