Foto: La Nuova Sardegna

Incendio in Sardegna, due forestali ustionati e 11 mezzi in azione

Si trovavano in un terreno chiuso. Le fiamme erano vicine ma tutto sembrava sotto controllo. Poi un improvviso cambio di vento e il tentativo (vano) di mettersi in salvo. Così due esperti operatori del Corpo forestale sono rimasti ustionati nel tentativo di spegnere un incendio in provincia di Nuoro, che ha visto impegnato undici mezzi

Due uomini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Bolotana (Nuoro) sono rimasti feriti durante un intervento antincendio su un rogo segnalato alle 15.24 di ieri nel territorio del paese. Roberto Becciu e Giuseppe Cossu hanno riportato ustioni su diverse parti del corpo, ma non sono in pericolo di vita.
Le loro condizioni sono in fase di accertamento. Il primo è ricoverato al centro ustioni dell'ospedale SS Annunziata di Sassari con ustioni di primo e secondo grado sul 20% del corpo, mentre il secondo si trova al San Francesco di Nuoro.
"L'incendio era scoppiato da pochi minuti e i nostri uomini, subito operativi - ha spiegato il comandante regionale del Corpo, Gavino Diana - erano entrati in un terreno chiuso. Un improvviso cambio di vento ha circondato alcuni operatori. Pochissimi secondi in cui gli uomini, e ci tengo a dire di grande esperienza e professionalità, hanno cercato di mettersi in salvo per evitare le fiamme. Proprio in quel momento la squadra di sei componenti è stata investita dal fuoco e si sono avuti i feriti".
Appresa la notizia l'assessore della difesa dell’ambiente, Donatella Spano, si è recata subito nella sala operativa della protezione civile a Cagliari, da dove sta seguendo la situazione. "Con il comandante Diana abbiamo sentito telefonicamente Giuseppe Cossu, che ci ha rassicurato sulle sue condizioni, e le strutture sanitarie dove sono ricoverati i due feriti. Abbiamo quindi chiamato i coordinatori che stanno operando in loco e il sindaco di Illorai, Maria Giovanna Pittalis, per avere aggiornamenti sullo stato dell'incendio che ha colpito anche il suo territorio".
Fiamme sotto controllo: per domare l’incendio è stato necessario mobilitare 11 mezzi aerei (6 elicotteri regionali, l'elicottero Super Puma, e ben 4 Canadair). La situazione del rogo è sotto controllo e sono iniziate le operazioni di bonifica.

red/gt