Fonte: Google Maps

Indonesia, imponente eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki

 Il vulcano, alto 1.584 metri, ha proiettato nel cielo una colonna di cenere alta circa10mila metri. L’eruzione ha avuto un impatto sul traffico aereo

Un’eruzione del Monte Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola indonesiana di Flores, ha costretto alla cancellazione di decine di voli internazionali e nazionali, tra cui quelli diretti a Bali

 Il vulcano, alto 1.584 metri, ha proiettato nel cielo una colonna di cenere alta circa10mila metri. Le autorità indonesiane hanno innalzato il livello di allerta al massimo grado, il quarto della scala nazionale per le emergenze vulcaniche.

Al momento non si registrano vittime né danni materiali gravi, ma le autorità restano in allerta. Il capo dell’Agenzia Geologica nazionale, Muhammad Wafid, ha invitato residenti e turisti a non avvicinarsi entro un raggio di almeno 7 chilometri dal cratere, a causa del rischio di ulteriori esplosioni e colate di lahar, pericolosi flussi fangosi vulcanici che potrebbero verificarsi in caso di piogge intense.

L’eruzione ha avuto un impatto sul traffico aereo. Virgin Australia ha cancellato diversi voli tra Brisbane, Melbourne e Bali. Jetstar ha annullato quattro voli in partenza dall’Australia, mentre Qantas e Air New Zealand hanno dichiarato di monitorare attentamente la situazione, con quest’ultima che ha già sospeso due collegamenti tra Bali e Auckland.

RED/MT

Fonte: Fanpage; Cnn