#insieme @festivalpc: in un tweet un acrostico per definire il significato di ''insieme''

I giovani saranno protagonisti del Festival della Protezione civile che si svolgerà in Versilia dal 3 al 5 ottobre prossimi, ma che vedrà iniziative per le scuole anche il 1 e 2 ottobre: fra queste il contest "#insieme @festivalpc", in cui i ragazzi delle superiori sono chiamati ad inviare un tweet con l'acrostico della parola "insieme"

Ragazzi tutti pronti per il #FPC 2014 ? Fra le tante iniziative dell'edizione 2014 del Festival della protezione civile - Italia resiliente  - infatti ce n'è una dedicata tutta dedicata agli studenti delle scuole superiori delle province di Massa-Carrara e Lucca.
Si tratta del  contest #insieme @festivalpc: i ragazzi sono stati chiamati a inventare un acrostico che definisca la parola "insieme", secondo i valori propri del mondo del volontariato di protezione civile. Un acrostico è un componimento (poetico o altra espressione linguistica)  in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase. Ogni lettera della parola "insieme" dovrà essere definita da una parola, ottenendo a fine di tale procedimento una frase di senso compiuto che esprima cosa sia, come viene vista e idealizzata la protezione civile per gli stessi studenti.

Al contest possono partecipare gli studenti delle scuole superiori della provincia di Massa-Carrara e Lucca: è sufficiente inviare un "tweet",  contenete l'acrostico seguito da: #insieme @festivalpc. Tutti i messaggi ricevuti, e sono già tanti,  verranno valutati da un'apposita commissione giudicatrice che selezionerà i migliori componimenti.  Scopo dell'iniziativa quello di avvicinare i giovani ai temi e alle realtà della protezione civile del loro territorio. Per ulteriori info: http://www.festivalprotezionecivile.it/contest.php?leng=it&anno_passato=2014). Sarà possibile inviare i “tweet” fino al 1 ottobre 2014 entro le ore 24:00.

La premiazione del vincitore del contest si svolgerà all'interno del Parco Pucciniano di Torre del Lago domenica 5 ottobre, nella cornice dell'evento "Festa del volontario", un momento di adesione e di pieno coinvolgimento rivolto alla comunità - ai cittadini, ai volontari e alle loro famiglie - in cui verranno proposte iniziative che promuovono la comunicazione e l'intrattenimento, secondo i principi motore dell'iniziativa.
Scarica qui il programma completo del Festival della protezione civile 2014 - Italia resiliente

red/pc