Io non rischio: al via le candidature per partecipare al nuovo programma di servizio civile

Sono quattro i progetti tra cui scegliere all'interno del programma promosso da Anpas, Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione Cima

Per il terzo anno consecutivo “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile” rientra tra gli oltre 2mila programmi di servizio civile che saranno sviluppati in Italia e all'estero tra il 2025 e il 2026.
L’iniziativa, promossa da Anpas insieme al Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione Cima, in questa edizione si arricchisce della collaborazione del CSV - Centro di Servizio per il Volontariato Lazio.

Il Servizio Civile Universale, il cui nuovo bando è aperto a 62.549 operatori volontari, offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni, l’occasione di vivere un'esperienza di arricchimento personale e professionale, impegnando parte del proprio tempo in progetti che contribuiscono ad accrescere la resilienza delle comunità.

Quatto progetti tra cui scegliere
Le ragazze e i ragazzi interessati a “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile” potranno scegliere tra uno dei quattro progetti afferenti al programma, sulla base delle sedi di svolgimento e dei temi trattati.
Per "Io non rischio 365: la comunicazione 3” saranno selezionati otto volontari, sei da impiegare nelle due sedi del Dipartimento a Roma e due presso la Fondazione Cima a Savona, che contribuiranno all’elaborazione di nuove strategie di comunicazione per diffondere le buone pratiche di protezione civile soprattutto tra le nuove generazioni.
Il progetto “Io non rischio 365: il volontariato 3” è rivolto a nove ragazzi e ragazze da impiegare in alcune sedi toscane di Anpas per collaborare alle attività di diffusione della cultura della prevenzione e della conoscenza dei rischi naturali che interessano il territorio.
“Io non rischio 365: la popolazione 3” prevede la selezione di otto volontari da inserire nelle attività di informazione alla popolazione e pianificazione partecipata in diversi comuni dell’Abruzzo.
“Nel Lazio… Io non rischio” è il nuovo progetto promosso da CSV Lazio che punta a coinvolgere 14 giovani in iniziative di protezione civile a sostegno del territorio.

Domande entro il 18 febbraio
“I volontari che trascorreranno 12 mesi presso la nostra sede avranno la possibilità di seguire da vicino le attività di previsione, prevenzione e monitoraggio del territorio nazionale e le azioni messe in campo dalle Componenti e dalle Strutture operative in caso di emergenza, partecipando attivamente anche a iniziative di sensibilizzazione della popolazione sul tema della riduzione del rischio”, si legge sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Per partecipare alle selezioni è necessario presentare la domanda per uno solo dei progetti entro le ore 14 del 18 febbraio 2025 attraverso la piattaforma del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale: domandaonline.serviziocivile.it

Red/la

Fonte: Dpc