Foto: Fabio "Dandy Bestia" Testoni - "Tra Skiantos e classici del Rock", al Memorial Mazzoni

La Protezione civile è rock. Al #MemorialMazzoni, tra gastronomia e musica

Da Fabio "Dandy Bestia" Testoni (Skiantos) al liscio di “Athos Bassissi & Milena Group” fino al country-rock degli “Spaghetti Jensen”. Insomma, non solo protezione civile. Al primo “Memorial Mario Mazzoni” (Castello d'Argile, 10-12 giugno) ci sarà anche molta musica. Suonata, ovviamente. E visto che di festa si tratta, non poteva mancare un ricco menù. Ecco la “mappa” del percorso gastronomico...

Musica, spettacoli e - perché no? - anche buon cibo. Del resto anche il palato vuole la sua parte. E la dimensione gastronomica riesce spesso a catalizzatore nuove (e vecchie) relazioni. Attorno a un tavolo si scambiano idee, storie, esperienze. Sì, parliamo di volontariato. Anzi, di volontariato di protezione civile. E il contesto è quello del primo Memorial Mario Mazzoni.
Per tre giorni, nel parco pubblico del Comune di Castello d'Argile, in provincia di Bologna, ci sarà tutto questo. E anche qualcosa in più. Perché oltre ai convegni, alle dimostrazioni, alle esercitazioni e all’ormai attesissimo torneo nazionale non competitivo di calcio a 5 (il primo nel suo genere), al Memorial Mazzoni, nella settimana dedicata alla protezione civile, non mancheranno momenti d’intrattenimento (e di convivio).
Dal Roast-beef con rucola e grana alle piadine, dalle lasagne alla bolognese alla gramigna col ragù di salsiccia. E poi, ancora, strigoli con speack e radicchio, arrosto  al  forno, goulash bianco di manzo col riso, grigliate miste. E di contorno, immancabili, patate fritte, verdure grigliate, insalate. Per chiudere, spazio anche ai dolci: dalla torta di riso alla mousse allo yogurt con frutta fino al ciambella con vino dolce. Insomma, negli spazi allestiti per l’occasione in Viale Europa Unita, a pranzo e a cena, ci sarà tutto questo. Il menù è ampio, così come la scelta del piatto (o dei piatti) preferiti.
Un preludio culinario che alla sera anticiperà balli e concerti. Si comincia venerdì 10 giugno (ore 21, area spettacoli) con “Athos Bassissi & Milena Group”. Quindi via col liscio insieme ad Athos Bassissi, Milena Montanari, Fabio Ciampini, Fabio Villaggi, Valentin Turcan, Giuliano Lasagni e Michele Croci.
Sabato 11 giugno, invece, doppio appuntamento: prima con Fabio "Dandy Bestia" Testoni in concerto (“Tra Skiantos e classici del Rock”, ore 21). A seguire, concerto degli “Spaghetti Jensen” (ore 22). Il genere? Country-Rock, ovviamente.
E così arriviamo alla domenica, giorno di chiusura. Dopo le finalissime - e la conseguente premiazione del torneo di calcio a 5 - l’appuntamento per tutti (nessuno escluso) è alle 19 con la “grande grigliata di salsiccia”.
Per informazioni e iscrizioni squadre: memorialmazzoni.it (web), @memorialmazzoni e #memorialmazzoni (twitter) 1° Memorial Mario Mazzoni (facebook).

red/gt