Le donazioni dei Partiti per il sisma in Emilia. Nuovi fondi dal M5S

Il M5S, tramite la voce di Beppe Grillo, rende noto che donerà altri fondi a favore dei terremotati in Emilia. Dai dati ad oggi raccolti, si pubblica un elenco delle donazioni effettuate dai diversi partiti politici in favore dell'emergenza sisma in Emilia

Per l'emergenza terremoto che ha interessato Emilia Romagna, Lombardia e Veneto a maggio del 2012 diverse forze politiche si sono attivate per raccolte fondi e donazioni a favore di singoli progetti nei comuni terremotati, oppure hanno consegnato i fondi raccolti direttamente al commissario delegato per l'emergenza Vasco Errani o alle Regioni.

I dati a tutt'oggi in nostro possesso riferiscono delle seguenti donazioni.
Siamo comunque in attesa di ulteriori informazioni richieste alle segreterie dei Partiti:
  • IDV (Italia dei Valori): ha devoluto i rimborsi elettorali per un totale di 1,7 milioni di euro;
  • Lega Nord: ha devoluto i rimborsi elettorali per un totale di 1 milione di euro;
  • PD (Partito Democratico): dalla raccolta fondi attivata il PD Emilia Romagna ha consegnato 649mila euro con 2.149 donazioni a cui si aggiungono altri 118mila euro raccolti autonomamente dai circoli PD a livello territoriale;
  • M5S (Movimento 5 Stelle): il gruppo dell'Emilia Romagna ha raccolto su un conto corrente solidale e donato 100mila euro con circa 1.500 donazioni.

E' di ieri invece la notizia che sempre il M5S devolverà altri fondi in favore dell'Emilia terremotata.
"Il Movimento 5 Stelle ha finanziato la sua campagna elettorale con le micro donazioni volontarie di 27.943 cittadini. Grazie a loro il M5S ha raccolto 774.208,05 euro, ne sono stati spesi 348.506,49. La differenza sarà devoluta ai terremotati dell'Emilia Romagna", è quanto scritto da Beppe Grillo sul suo blog, dove vengono pubblicate tutte le voci di spesa rendicontate insieme alla lista dei donatori con relativo contributo. I fondi che dunque dovrebbero venire devoluti per la ricostruzione sono: 425.701,56 €.



Redazione/sm