Liguria e Toscana:
le vittime sono dieci

I soccorritori hanno ritrovato questa mattina il corpo di un uomo a Borghetto Vara in Liguria. Sale così a dieci il bilancio delle vittime dell'alluvione che ha colpito settimana scorsa Liguria e Toscana

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'alluvione che martedì scorso ha colpito Liguria e Toscana. Questa mattina è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco il corpo di una persona dispersa a Borghetto Vara, in Liguria.
La Protezione Civile, in stretto contatto con la Prefettura di La Spezia, comunica che sale a dieci persone il bilancio delle vittime accertate di questo disastro alluvionale: due persone sono morte ad Aulla, in Toscana, e otto in Liguria, nelle zone della Val di Vara e delle Cinque Terre.
I soccorritori sono ancora alla ricerca di tre persone disperse in Liguria.
La Procura di La Spezia ha aperto diversi fascicoli, per ogni vittima dell'alluvione, contro ignoti con l'accusa di omicidio colposo.

Intanto per le zone già colpite dall'alluvione si preannuncia un nuovo allarme meteo: sembra infatti che da giovedì dovrebbero tornare piogge persistenti sul territorio ligure. Le previsioni meteo dichiarano che le piogge dovrebbero essere meno intense ma più persistenti di quelle della settimana passata.
I soccorritori, le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile stanno valutando come mettere in sicurezza la zona, già duramente colpita, e come sostenere le già tante persone che sono rimaste prive della loro abitazione.


Sarah Murru