Livorno la prima città in cui
i disabili potranno fare surf

Un particolare evento sportivo domenica 28 ottobre a Livorno: una giornata dedicata al mare, alla vela e al surf, con la presentazione di apposite tavole "accessibili", cioè costruite in modo da permettere anche ai disabili di praticare questo sport

Una bella iniziativa quella patrocinata dal Comune di Livorno: la città toscana infatti sarà la prima in Italia ad offrire la possibilità anche chi è in sedia a rotelle di fare surf e vivere il mare.
Si tratta di un evento di "sport sociale", organizzato dall’associazione "Sport Insieme Livorno (Sil)" con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione di Centro Surf Tre Ponti, Balestrini Team, Twinsbros Surfboard Livorno, KMedia studio, Four for Africa.

Domenica 28 ottobre verranno presentate innovative tavole da surf progettate da una ditta livornese (la Twinsbros Surfboard), nell'ambito di una giornata di sport per atleti disabili e non, che si snoderà tra i Tre Ponti e il moletto di Antignano.

Sarà un evento non solo di surf ma anche di vela e nuoto: oltre alla dimostrazione-stage in mare delle nuove surfboards, con istruttori, si terranno infatti anche la prima regata della barca a vela accessibile "Primo Pensiero" e la traversata a nuoto di un tratto di mare "consistente". A chiusura una festa sulla spiaggia, con dj set e musica dal vivo.

"La nostra filosofia -  spiega il presidente di Sil Claudio Rigolo, è quella di ampliare la libertà di ogni uomo. L’idea consiste nel ritrovare la gioia di vivere il mare in completa autonomia".

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domentica 4 novembre.

Per info: http://www.facebook.com/SurfInsiemeLivornoSil/info



red/pc