fonte Archivio sito

Lotta alla crisi climatica, nasce una rete europea di sindaci

Oltre 60 Sindaci in Italia e in Europa, da Palermo a Dublino, insieme, per fermare i cambiamenti climatici con l'iniziativa “Clima Comune”

Una nuova rete europea di sindaci a favore dell'iniziativa europea contro la crisi climatica StopGlobalWarming.eu. Si chiama “Clima Comune” ed è promossa dall’attivista politico Marco Cappato. Una volta raggiunto l'obiettivo di 1 milione di firme la petizione obbligherà la Commissione Europea a discutere della proposta di Carbon Tax, spostando la pressione fiscale dal lavoro alle emissioni di Co2, un'idea validata da ben 27 premi Nobel” si legge sul sito della campagna.

Chi ha già aderito
Già oltre 60 le adesioni dei primi cittadini italiani a sostegno dell'iniziativa. Dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, a quello di Milano, Giuseppe Sala, e ancora di Napoli Luigi De Magistris, ai sindaci di Bergamo, Giorgio Gori, Palermo, Leoluca Orlando, Firenze, Dario Nardella (anche Presidente di Eurocities), Bari Antonio Decaro, Parma, Federico Pizzarotti, Pesaro Matteo Ricci e molti altri.

L'impegno anche fuori dall'Italia
I sindaci promotori di StopGlobalWarming.eu hanno formalmente aderito alla campagna con una mozione locale, impegnandosi ad informare i cittadini sulla possibilità di firmare l’Iniziativa dei cittadini europei anche utilizzando il sito e gli spazi istituzionali del comune. “Clima Comune” in realtà ha già varcato i confini nazionali, dopo aver ottenuto anche la firma dei primi cittadini di sei città europee, tra cui Monaco, Francoforte, Dublino, Eindhoven e Dortmund.

Altri firmatari
La scadenza per raggiungere il milione di firme è il 22 Aprile 2021, Giornata Mondiale della Terra. L'iniziativa Stopglobalwarming.eu ad oggi ha ottenuto anche l’adesione di oltre 50 mila cittadini europei. Tra questi anche Mogens Lykketoft, presidente dell'Assemblea Onu ai tempi degli Accordi di Parigi, Navanethem Pillay, Alto Commissario Onu per i Diritti Umani dal 2008 al 20914, 3 ex commissari europei (Emma Bonino, Violetta Bulc, Vytenis Povilas Andriukaitis), del comitato di EarthDay (gli organizzatori della Giornata Mondiale della Terra) e tante tante personalità del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo.

Red/cb

(Fonte: Fondazione Luca Coscioni)